Se fai parte di una di queste categorie, sei a rischio | E’ una delle maggiori cause di incidente alla guida

Ci sono alcune categorie di guidatori che sono a rischio alla guida, e magari nemmeno se ne rendono conto, se ne fate parte attenzione.

Rischio guida categorie
Rischio guida categorie – Motori.News

Gli automobilisti si dividono in varie categorie, molti dei quali avvolte non pensano che i loro comportamenti, mettono a rischio la vita degli altri. Bisogna fare attenzione quando ci si mette alla guida, il rischio è alto e la concentrazione deve essere massima. Ora vediamo da vicino, una categoria di persone che si mettono alla guida, fai attenzione se ci fai parte anche tu. I rischi non sono una multa, ma tua vita.

La categoria a rischio

I colpi di sonno in auto sono uno dei problemi principali per i guidatori, difficile trovare qualcuno che non è mai sofferto, mentre guidava. Addormentarsi alla guida porta a conseguenze davvero gravi, come la morte. Un problema che non si può sottovalutare, ma che va analizzato sempre con cura. La sola sonnolenza secondo i medici ha conseguenze gravi, perché porta la mente a concentrarsi solo, sul restare svegli. Questo porta il conducente magari a deconcentrarsi e a non vedere magari degli ostacoli.

Questa problematica si può riscontrare quando magari dormiamo poco e ci mettiamo alla guida, dormire meno di 5 ore, non è salutare per il nostro corpo, peggio ancora non farlo affatto. L’auto potrebbe stimolare ancora di più questo desiderio, con conseguenze gravi. Mettersi alla guida con una gradazione alcolica sopra l’1.00 g/l o aver preso tranquillanti o aver fumato Cannabis, prima di guidare, porta a spiacevoli situazioni. Ovvero quello di addormentarsi, mentre si sta guidando.

Guidatore addormentato pericolo
Un’autista che sbadiglia mentre è alla guida – motori.news

Altro problema riguarda anche i lavoratori che stanno spesso su strada, come ad esempio autisti di Tir e rappresentati. A volte per loro diventa difficoltoso dormire, dovendo fare tanti km, ed il rischio è quello di prendere sonno alla guida, del proprio mezzo. Si può soffrire purtroppo della sindrome Apnee Ostruttive del sonno, ovvero che il solo mettersi in marcia, provoca sonnolenza. Secondo i medici chi soffre di questa sindrome ha un rischio sette volte maggiore, degli altri.

La fascia età più a rischio

Il Professore Peverini ha condotto diverse ricerche sugli incidenti causati dal sonno, arrivando a diverse conclusioni. Egli ha parlato della fascia più a rischio, ovvero quella che è più soggetta. La fascia è quella che va dai 18 ai 29 anni, visto che girano più la notte che il giorno, e dormono molto poco. Come vedete nessuno è escluso, nemmeno la categoria che è più in salute. Ovviamente come abbiamo visto non sono gli unici, ma rappresentano il 71% dei casi.

sonno alla guida
Una ragazza stremata dal sonno – motori.news

La raccomandazione, quindi, è quella di essere prudenti, non mettetevi per forza alla guida. Pensateci bene prima di voler affrontare un viaggio, anche il semplice tratto per tornare a casa. Come abbiamo visto, non ci sono sanzioni amministrative, per chi guida ed ha sonno. Il gioco però non vale la candela, perché si corre una sanzione ancora più pesante, quella di giocarsi la vita, un bene troppo prezioso.