Se fai quest’infrazione di notte, la multa è molto più cara | Nessuno se lo aspettava

Cosa succede se incappi in una infrazione stradale particolare nelle ore notturne? La risposta potrebbe non essere scontata! Andiamo a scoprire quale infrazione comporta una multa maggiormente salata di notte!

Infrazione notte multa
Infrazione notte multa – Motori.News

Ricevere a casa una multa non è mai una cosa piacevole. A chiunque sarà capitato – per sua sfortuna – di incappare in contravvenzioni dovute a distrazioni o a mosse non proprio consone a quanto indicato sul Codice della Strada. Per prendere una multa non serve essere per forza un utente pericoloso alla guida. Infatti, può succedere anche all’utente maggiormente corretto. Un sorpasso con linea continua, un parcheggio in sosta vietata, una mancata segnalazione con la freccia o un limite di velocità superato sono azioni che possono succedere proprio a tutti!

Ed è proprio della multa per eccesso di velocità che faremo riferimento di seguito. I limiti devono essere sempre rispettati, ma specie se si è in ritardo o se la strada davanti a noi è libera, molte persone ‘osano’ un po’ di più e spingono sull’acceleratore. Ma la fregatura è dietro l’angolo! La multa per eccesso di velocità è una delle più frequenti comminate ai vari utenti che popolano giornalmente le strade. I controlli stradali e gli Autovelox si sono moltiplicati negli ultimi anni. Non è raro, quindi, ricevere a caso una multa per un superato limite di velocità su una determinata strada. Cosa fare? Cosa c’è da sapere?

Multa per eccesso di velocità nelle ore notturne: cosa accade?

Solitamente, una multa per eccesso di velocità può andare dai 41 ai 168 euro nel caso si sia superato il limite non oltre i 10 km/h. La pena pecuniaria sale fra i 168 e i 674 euro per un limite di velocità superato fra i 10 e i 40 km/h. Fra i 40 e i 60 km/h, invece, le multe potranno essere comprese fra i 527 e i 2108 euro con anche la sospensione della patente di guida da uno a tre mesi. Infine, per una velocità superiore ai 60 km/h le multe sono salatissime e salgono da 821 a 3287 euro. In più c’è il rischio di vedersi ritirata la patente da sei a dodici mesi. Vale la pena rischiare così tanto?

Multa ore notturne
Eccesso di velocita: la multa sale di un terzo nelle ore notturne – Motori.News

Ma non è finita qui! Infatti – cosa forse non conosciuta da tutti – nelle ore notturne il costo delle multe per eccesso di velocità sale di ben un terzo rispetto a quanto elencato in precedenza. Per orario notturno si intende il periodo compreso tra le 22 di sera e le 7 del mattino. Inoltre, chi viene beccato a superare due volte i limiti di velocità superiori a 60 km/h in un biennio rischia una pena severissima. Quale? La revoca della patente!