Se fai sempre il pieno distruggi la macchina: cosa hanno scoperto

Sono in tanti a chiedersi quando sia il momento giusto per effettuare il rifornimento di carburante. Se sia cioè giusto fare sempre il pieno ogni volta che ci si appresta ad andare dal nostro distributore di fiducia, oppure no. È giusto, inoltre, far arrivare sempre la propria macchina in riserva? Ecco tutto quello che c’è da sapere per non compromettere il regolare funzionamento dell’auto a lungo andare.

Con il pieno distruggi la macchina
Con il pieno distruggi la macchina – Motori.News

Da fine febbraio, dallo scoppio della guerra sul territorio ucraino, quindi, si sono avuti rincari in ogni settore. Non ha fatto eccezione nemmeno quello relativo al prezzo del carburante da immettere nelle nostre auto. Il costo al litro di diesel e benzina è salito alle stelle e solo alcune manovre del Governo hanno permesso di gestire un po’ la situazione.

Ci riferiamo al taglio delle accise e ad alcuni bonus benzina. Nonostante ciò, il prezzo al litro del carburante non è mai più sceso ai livelli precedenti la tensione internazionale. Fare il pieno di benzina sta diventando sempre più un lusso per tantissimi cittadini del nostro Paese.

Ma sai quando è giusto rifornire tutto il serbatoio della propria auto? In alcuni casi è stato accertato come effettuare il pieno sia assolutamente controproducente al perfetto funzionamento della nostro auto. Il rischio di compromettere alcuni fondamentali elementi, infatti, è alla lunga molto elevato. Come comportarsi alla pompa di benzina? Ecco tutto quello che c’è da sapere a riguardo.

Fare il pieno di benzina è rischioso in alcuni casi: ecco cosa devi sapere

Per non arrecare mai danni alla tua macchina, è bene che tu sappia che esistono momenti migliori per effettuare il pieno e altri in cui tale mossa è assolutamente sconsigliata. Partiamo col parlare della riserva. A tutti quanti sarà capitato di finire in riserva e di circolare in questo stato per parecchi chilometri. Ebbene, questa cosa sarebbe da evitare.

Pieno di carburante
Ecco quando effettuare il pieno di benzina e quando evitarlo – Motori.News

La benzina in riserva è abbastanza sporca. Il rischio nel camminare in questo stato, dunque, è quello di causare danni al motore, dal momento che la pompa e gli iniettori potrebbero danneggiarsi seriamente a lungo andare. Oltre al rischio di rimanere senza benzina, camminare a lungo in riserva rischia di farti mettere mano pesantemente al portafoglio.

Quando effettuare il pieno di benzina? Come detto, non arrivare MAI in riserva, ma decidi di fare questa mossa quando hai ancora almeno 1/4 di serbatoio. Se, invece, sei arrivato in riserva, il nostro consiglio è quello di effettuare semplicemente un piccolo rabbocco di carburante.

Inoltre, è sbagliato effettuare il pieno di benzina se utilizzi poco l’auto. Infatti, la benzina nel serbatoio, a lungo andare, invecchia, sedimenta e si rovina. Una benzina sporca, quindi, come anticipato prima, rischia di sollecitare troppo pompa, iniettori e filtri. Essi potrebbero rovinarsi dopo un po’ di tempo.

Pieno carburante
Pieno di benzina – Motori.News

Se sei un automobilista occasionale, quindi, il consiglio è quello di non arrivare MAI in riserva – tale regola vale per tutti – e di rifornire ogni volta la propria auto al massimo di metà serbatoio.