Se il passeggero compie questo gesto ti fermano immediatamente | La multa è una tranvata

Volete evitare di pagare 338 euro di multa? Allora non fate questo gesto che spesso facciamo tutti quando guidiamo

Multa per il passeggero
Multa per il passeggero – Motori.News

Sembra assurdo ma c’è anche il penale per chi si compie questo gesto

Il Codice della Strada è la Bibbia degli automobilisti. Tutti quanti noi guidatori dovremmo conoscerlo a memoria per sapere cosa possiamo o non possiamo fare mentre siamo alla guida della nostra autovettura. Ma il suddetto Codice ha tanti di quegli articoli, cavilli e commi che consultarlo e ricordarsi tutto sembra più complicato del Codice Civile quando prepariamo l’esame a Giurisprudenza!

Le regole base naturalmente si spera siano conosciute da tutti. Quali documenti avere quando ci mettiamo alla guida, avere tutte le carte in regola, assicurarsi che la macchina sia perfettamente funzionante, seguire tutte le indicazioni stradali senza commettere errori di alcun tipo. Perché è fondamentale quando si guida avere una macchina efficiente e prestare il massimo dell’attenzione. Perché non si può assolutamente mettere a repentaglio o rischiare l’incolumità della propria vita o quella di altre persone per un comportamento sbadato o superficiale.

Testa del cane fuori dal finestrino
Testa del cane fuori dal finestrino – motori.news

Fino a qui quindi non possiamo che essere tutti d’accordo. Però al tempo stesso non tutti sanno che il suddetto Codice della Strada prevede una serie di multe e sanzioni varie per atteggiamenti che teniamo quando siamo in auto e che mai penseremmo potrebbero recare danno a qualcuno. Perché se passiamo con il rosso, superiamo dove non si può o superiamo di molto i limiti di velocità sappiamo che non lo dobbiamo fare.

E che succcede se appoggiamo il braccio fuori dal finestrino?

Ma se invece, come capita spesso, quando siamo in fila o viaggiamo a velocità di crociera, appoggiamo il braccio fuori dal finestrino, facciamo qualcosa di male? Si, questo comportamento è assolutamente vietato dal Codice della Strada, che nell’articolo 169 al comma 2 prevede il pagamento di una sanzione pari a 338 euro per il guidatore o il passeggero che in macchina sporge dal finestrino anche solo un pezzetto del proprio corpo.

Ragazza con auto appoggiata al finestrino
Ragazza con auto appoggiata al finestrino – motori.news

Questo viene considerato innanzitutto pericoloso per chi è alla guida. Le mani devono essere sempre tenute ben salde al volante, perché in caso di manovra improvvisa per evitare un pedone o un incidente dobbiamo avere la prontezza di poter eseguire la manovra. Avendo un braccio fuori dal finestrino non avremmo questa velocità di esecuzione.

Il secondo motivo, e forse ancora più grave del primo, è che se mettendo un braccio o una mano fuori dal finestrino (o il nostro cagnolino mette fuori la testa) inavvertitamente facciamo cadere un ciclista o un motociclista, e questo si fa anche molto male, potremmo anche essere accusati di lesioni colpose. E in questo caso scatterebbe il penale. Senza considerare che nessuna assicurazione proteggerebbe chi ha causato il danno e chi ne è stato causa.