Se noti delle luci a led blu nelle stazioni di servizio, il suo motivo è di vitale importanza

Hai mai notato la presenza di luci a LED blu nelle stazioni di servizio? La loro funzione è veramente importante, ti spieghiamo a cosa serve.

Stazione di servizio
Stazione di servizio – Motori.News

Le stazioni di servizio che troviamo in autostrada o sulle strade a scorrimento veloce associate alle soste necessarie durante un viaggio in automobile. Una pausa per rifornire il serbatoio, fare una merenda o utilizzare i servizi igienici può essere un momento di riposo per gli automobilisti.

Tuttavia, questi luoghi possono anche essere collegati ad un alto tasso di mortalità per suicidi. A causa della loro posizione geografica spesso remota, e della presenza di un grande flusso di persone, le stazioni di servizio sono considerate un luogo di elevato rischio dove le persone con instabilità mentale e con tendenze al suicidio possono trovare il posto perfetto per commettere un gesto estremo.

Le soluzioni, o perlomeno i deterrenti atti a ridurre l’incidenza di questo tasso di suicidi molto elevato, possono essere davvero sorprendenti e ancora una volta l’esempio arriva dal Giappone, un paese che ogni anno deve confrontarsi con un’alta percentuale di persone che si tolgono la vita.

L’incredibile effetto delle luci a LED blu nelle stazioni di servizio: ecco a cosa servono

Recentemente, le stazioni di servizio del paese del sol levante hanno adottato una soluzione innovativa e semplice: installare luci a LED blu. L’uso di queste particolari è stato introdotto inizialmente per le stazioni di servizio lungo le autostrade, dove vengono pagate le principali tasse stradali, per poi diffondersi in tutto il Paese.

Luce a LED blu stazione di servizio
Luce a LED blu stazione di servizio – Motori.news

L’idea è nata quando un’azienda produttrice di lampade blu ha scoperto che questo colore può avere un effetto calmante sulla mente. Il blu, infatti, è considerato un colore rilassante, in grado di abbassare la pressione sanguigna e di aiutare a ridurre lo stress.

Oltre all’effetto calmante, l’uso delle luci blu ha dimostrato di avere un impatto positivo sulla prevenzione dei suicidi. Secondo uno studio del 2013 condotto dall’Università di Kyushu, l’installazione di luci blu nelle stazioni di servizio giapponesi ha ridotto del 70% il tasso di suicidi in quei luoghi. L’effetto calmante del blu, associato alla sua capacità di ridurre la tensione muscolare, sembra essere la chiave per prevenire l’impulso suicida.

Un dispositivo contro i suicidi ma non solo

Le luci blu, inoltre, sono anche una fonte di informazione per gli automobilisti. In Giappone, le luci a LED di questa colorazione installate nelle stazioni di servizio indicano che quel luogo è aperto 24 ore su 24, un’informazione importante per chi viaggia di notte o in orari non convenzionali.

Stazione di servizio notturna
Stazione di servizio notturna – Motori.news

L’uso delle luci blu nelle stazioni di servizio può allora contribuire a creare un ambiente più sicuro per gli automobilisti e per il personale delle stazioni di servizio. Oltre a generare un effetto calmante, le luci blu aiutano anche a prevenire l’impulso suicida, riducendo il tasso di mortalità di questo genere.