Se noti questo segnale mentre parcheggi non sostare: ti rimuovono il veicolo

Il Codice della Strada non ti consente di sostare in specifiche zone contrassegnate da un particolare segnale stradale.

Auto parcheggiate
Auto parcheggiate – Motori.News

I cartelli stradali sono degli elementi in grado di informare al meglio l’utente sui rischi ai quali va incontro se essi non dovessero essere rispettati. Ogni cartello stradale, infatti, impone e detta delle regole precise sui vari comportamenti da tenere a bordo del proprio mezzo e durante la normale circolazione in strada.

Come tutti ben sappiamo, parcheggiare la macchina in divieto di sosta è espressamente vietato dal Codice della Strada. Può succedere di andare di fretta e di non notare la presenza di questo cartello a bordo strada, specie se la zona in cui hai parcheggiato la macchina non è da te spesso frequentata.

Una disattenzione che può costare molto cara. Altre volte, invece, alcune persone scelgono di lasciare la macchina in divieto, mettendo come “scusa” il fatto di doverla lasciare in quella zona solo per pochi minuti. Anche in tal caso, i vigili che dovessero “beccarti” in divieto di sosta non possono fare altro che darti la multa.

L’ammenda per parcheggio in sosta vietata è compresa fra i 42 e i 173 euro, in base alla gravità dell’infrazione commessa. Nei centri urbani, la sosta vietata – salvo altra indicazione – è presente in alcuni punti fra le 8 e le 20. Al di fuori della città, invece, tale segnale indica il divieto per tutte le 24 ore.

Ma quale altro segnale di divieto di sosta è molto “pericoloso” per gli utenti stradali? Scopriamo quando sarà possibile subire una vera e propria rimozione del veicolo.

Parcheggi l’auto e inizi a sostare in presenza di questo segnale? Te la portano via!

Come detto, il divieto di sosta nei centri urbani potrebbe esserci solo dalle 8 alle 20. Altre volte, invece, è specificato che il divieto dura per tutte le 24 ore. Il segnale di divieto di sosta, però, potrebbe essere accompagnato anche da altre indicazioni. Ed è proprio una di queste a essere l’oggetto del nostro articolo.

Sosta vietata
Sosta vietata – Motori.News

Il segnale relativo al divieto di sosta ha una forma tonda, uno sfondo blu e una cornice laterale rossa. Il cartello è attraversato diagonalmente da una striscia di colore rosso. Un cartello molto noto e di facile interpretazione. Quando esso è presente ai lati della strada, allora la sosta del mezzo non sarà consentita.

Potrai, invece, accostare l’auto e far scendere – eventualmente – un passeggero a bordo “al volo”. La fermata momentanea, infatti, con questo cartello non è vietata.

Il divieto di sosta potrà essere ubicato lungo alcuni tratti di strada stretta oppure davanti ai garage o ad altri luoghi che potrebbero essere ostacolati dalla fermata di un mezzo.

In alcuni punti, però, la sosta potrebbe essere vietata solo in alcuni giorni specifici o durante una fascia oraria di un giorno particolare. Facciamo riferimento al giorno o al momento specifico nel quale si effettua il lavaggio di quel tratto di strada. Che cosa rischi se non rispetti l’indicazione? Ecco tutto quello che c’è da sapere.

Multa per sosta auto durante il lavaggio strade: ecco cosa rischi

Tutte le città italiane hanno regole specifiche in merito a diversi fattori. Una di queste, per esempio, fa riferimento al lavaggio delle strade.

Il servizio di pulizia dell’asfalto può essere eseguito, per esempio, con cadenza settimanale. I cartelli stradali indicano il giorno e la fascia oraria esatta nel quale si esegue la pulizia.

Segnale sosta vietata pulizia strade
Se noti la presenza del cartello di divieto di sosta, stai attento a ogni altra indicazione presente – Motori.News

In questo caso, il cartello di divieto di sosta vedrà anche altre indicazioni, come la presenza del simbolo del mezzo meccanico di lavaggio, il/i giorno/i in cui si effettua la pulizia e un altro possibile simbolo. Quale?

Su questo cartello potrebbe esserci anche il pannello indicante la rimozione forzata del veicolo. Cosa vuol dire? Se parcheggi l’auto in quel tratto di strada, durante le ore di pulizia, essa ti sarà portata via.

Oltre al pagamento della multa – compresa fra 42 e 173 euro, come per il divieto di sosta “normale” – subirai, quindi, anche la rimozione del veicolo. Non sono previsti, invece, eventuali decurtazioni di punti sulla patente di guida.

La possibilità di rimuovere il veicolo è a discrezione del singolo comune in cui si effettua il servizio di lavaggio delle strade. Se noti questo cartello, quindi, stai attento a tutte le indicazioni. Eviterai la multa e la possibile rimozione del mezzo.