Se sei intrappolato in un’auto che affonda devi fare solo questo

Rimanere intrappolati dentro l’auto che piano piano affonda è il pensiero che fa rabbrividire tutti quanti.

Se sei intrappolato auto
Se sei intrappolato auto – Motori.news

Per quanto si voglia evitare di pensarci o di immaginare di ritrovarsi in questa situazione, è meglio informarsi attentamente e accuratamente per sapere come comportarsi in una situazione pericolosa come questa e per mettersi in salvo.

In inverno a seguito di pioggia intensa e rischio di allagamenti, ritrovarsi sott’acqua dentro la macchina non è impossibile, per quanto possa fare paura bisogna ammettere che purtroppo può succedere.

Ecco cosa fare se si rimane intrappolati

La prima cosa da fare è rimanere calmi e non farsi prendere dal panico, poi bisogna stabilire una strategia di fuga sicura. La strategia non è unica ma cambia in base alla situazione in cui ci si trova, perché se c’è il rischio che l’auto si capovolga o che si incastri alcune strategie potrebbero rendere le cose ancora più difficili.

Gli esperti dicono che l’unica cosa da fare è agire velocemente, mantenendo il sangue freddo. Ogni secondo in più potrebbe cambiare le sorti della propria vita. L’unico problema in questo caso è la forza dell’acqua che piano piano affonda l’auto e va a bloccare i finestrini e le porte.

auto-Motori.news

Come aprire le portiere o i finestrini dell’auto mentre il veicolo è sott’acqua

Dal momento che l’acqua va a sigillare le guarnizioni, le portiere non si aprono più per cui non si può assolutamente uscire. Succede che più acqua entra, meno si riesce a respirare. Se l’impianto elettrico funziona si può abbassare il finestrino e poi piano piano uscire dall’abitacolo.

Se l’auto invece è già sott’acqua, l’unica soluzione da prendere in considerazione è sfondare il finestrino con un oggetto a punta oppure col gomito facendo attenzione a non ferirsi. Se si ha il martelletto con la punta di acciaio è certamente meglio usare quello. Se non lo si ha è meglio comprarlo e metterlo dentro la macchina perché può servire soprattutto in situazioni di emergenza come queste.

Se però la macchina ha i vetri a tre strati, come per esempio succede nelle auto di lusso, non rimane che aspettare che l’acqua riempia tutto l’abitacolo per poi aprire le portiere e passare. Ovviamente mentre si esce dalla macchina, bisogna tenersi bene per non essere non essere trasportati via dalla corrente.

Purtroppo l’assicurazione non copre questi danni nemmeno se si trova la macchina sott’acqua e fortunatamente non ci si trova al suo interno. In questi casi non si ha diritto ad alcun risarcimento.