Se sulle gomme dell’auto non hai questa sigla M+S sei nei guai: 300€ di multa subito

Sapevi che se non hai sulle gomme invernali la sigla M+S rischi una multa? E’ vero, ma in cosa consiste questo simbolo? Scopriamo tutto su questa sigla e perché rischi una multa se non è stampata sulle gomme invernali!

gomme M+S
Gomme auto, cosa rappresenta M+S – Motori.news

Ti è sicuramente capitato di vedere sulle gomme delle sigle, ma magari non hai fatto caso a cosa si riferivano. Tuttavia, c’è una sigla importante a cui fare attenzione quando devi acquistare gomme invernali, perché assicura che stai facendo la scelta giusta.

Come ben sai, quando viene l’inverno bisogna guidare in sicurezza, soprattutto se l’asfalto è bagnato oppure nevica e quindi diventa pericoloso. Le gomme invernali sono quindi indispensabili perché realizzate con una mescola che le fa aderire meglio al terreno ed evita lo scivolamento. Scopriamo cosa è la sigla M+S e quali altre sigle puoi trovare in giro per il mondo!

La sigla M+S sulle gomme invernali

La sigla M+S impressa sulle gomme sottolinea che si tratta di gomme invernali. L’acronimo M+S vuol dire “Mud+Snow”, che tradotto significa “Fango e Neve”, e perciò attesta che le gomme, oltre che poter essere utilizzate sulla neve, sono adatte anche per altri contesti.

C’è anche un altro simbolo, 3PMSN, acronimo di Three peaks mountain+snowflake, che puoi trovare impresso sulle gomme invernali, e che viene raffigurato con la montagna a tre cime con un fiocco di neve.

Infine, c’è anche il simbolo con il solo fiocco di neve, che però serve per avere l’omologazione sul mercato americano. Per evitare di fare confusione, è corretto affermare che la sigla M+S e il simbolo della montagna sono equivalenti, tuttavia ci sono delle differenze che bisogna conoscere.

Gomme invernali
Gomme – Motori.News

Differenze fra sigla M+S e simbolo montagna

Le differenze fra la sigla M+S e il simbolo montagna o fiocco di neve che si possono riscontrare sulle gomme invernali sono stabilite dalle varie leggi vigenti nelle varie parti del mondo:

  • Italia – Il Codice della Strada nel nostro Paese stabilisce come sigla adeguata per le gomme invernali quella M+S, riportata anche nelle gomme 4 stagioni.
  • Europa – La direttiva europea dal 2014 ha introdotto per gli pneumatici invernali il simbolo della montagna con fiocco di neve.
  • USA e Canada – Dal 1999 l’associazione dei Produttori ha adottato il simbolo del fiocco di neve al posto della sigla M+S. Infatti, il simbolo si può apporre dopo test su ghiaccio e neve.

Adesso che conosci bene le sigle delle gomme invernali non avrai difficoltà a riconoscerle!