Se ti sbagliano il pieno NON commettere mai questo errore: devi buttare la macchina

Quando si va a fare il pieno della macchina bisogna stare molto attenti perché può succedere che per errore si riempie il serbatoio con il carburante sbagliato ed è quello l’inizio della fine.

pieno NON commettere errore
pieno, NON commettere questo errore – Motori.News

Un errore del genere può portare a conseguenze carissime. A sbagliare può essere non solo il benzinaio ma anche il conducente dell’auto dato che oggi chiunque può fare rifornimento al self service in qualsiasi pompa di benzina. Può capitare che si prende una macchina diversa dal solito, che si va di fretta, magari si è disattenti e quindi si sbagli più facilmente. Un errore del genere causa danni gravissimi.

Per questo motivo bisognerebbe fare attenzione e prendere tutte le precauzioni necessarie. Si può come prima cosa leggere l’indicatore presente nello sportello del carburante, guardare l’etichetta della pompa e non affidarsi solo al colore della pistola. Poi potrebbe essere d’aiuto utilizzare dei promemoria come un bigliettino o un adesivo attaccato direttamente sul tappo del serbatoio. Se si è di fretta o si è stanchi è meglio evitare di fare rifornimento rimandando a quando si è calmi e si ha tempo.

Macchina guasta, cosa fare in caso di errore

Se l’automobilista si accorge subito dell’errore, non deve avviare l’auto perché l’accensione provoca danni gravi permanenti al veicolo e i lavori di riparazione in questo caso sono davvero tanto costosi.

Pieno macchina
Macchina-Motori.news

In questo caso quindi bisogna togliere le chiavi e mettere la macchina in folle, se c’è qualcuno chiedere aiuto per spingerla dove può sostare senza dare problemi. In alternativa chiamare l’assistente per portarla in officina dove il carburante sbagliato può essere scaricato e quindi sostituito con quello giusto.

Quali danni può provocare l’errore su un auto diesel o su una a benzina

Nelle auto diesel la benzina potrebbe danneggiare il motore, perché il diesel funziona da lubrificante e aiuta la pompa del carburante nelle varie funzioni. Al contrario la benzina aumenta l’attrito che provoca in questo modo parecchi danni. Se la benzina entra nel circuito è fatta, l’entità del danno sarà gravissima e converrà più che altro cambiare auto. Con la benzina si possono danneggiare la pompa del carburante, i tubi gli iniettori, il serbatoio ed i filtri.

Se invece si mette il gasolio in un motore a benzina, la macchina non parte. Si capisce quindi che il motore di un auto a benzina non subisce fortunatamente danni permanenti e quindi basta soltanto scaricare il carburante e tutto torna come prima.