Se vai a questa velocità non consumi benzina: risparmi tanti soldi a fine mese

Tutti gli automobilisti del mondo soprattutto in questo periodo, a causa della crisi e dell’aumento dei costi della benzina e del diesel si stanno chiedendo qual è il modo più efficace ed efficiente per risparmiare più soldi possibili, usufruendo dell’auto e delle sue prestazioni al massimo.

A quale velocita andare
A quale velocità andare – Motori.News

La chiave di tutto questo è una guida ecologica e intelligente che non solo consente di risparmiare i soldi va, ma va a migliorare anche la sicurezza propria e del mezzo stesso.

Per quanto possa sembrare strano, procedere ad una determinata velocità piuttosto che a un’altra, può fare la differenza. Ovviamente non si tratta di grossi risparmi, ma di piccole cifre che però possono dare grandi soddisfazioni.

Come è meglio guidare per sfruttare le prestazioni del mezzo al massimo senza consumare troppa benzina

In termini di aerodinamica, di prestazioni, si può ottenere il massimo ad alta velocità, se però si deve parlare di guida ecologica, in sicurezza, di riduzione del carburante e di limite imposto alle emissioni di gas la risposta cambia.

Se si parla di efficienza energetica il segreto è mantenere la velocità costante, quindi guidare a 80 km orari senza superare i 90 km orari. In questo modo il motore gira mantenendo una velocità corretta, che non consuma più del dovuto e non mette particolarmente a rischio.

Seguendo questi ritmi, si può provare a risparmiare almeno €120 l’anno se non oltre. In città la velocità da mantenere è quella da crociera, che limita il processo di accelerazione e di frenata. Di conseguenza, si consuma meno carburante, si usurano molto di meno i freni.

Trucco illegale benzina gratis - Motori.News
Benzina – Motori.News

Come viaggiare in autostrada risparmiando il 20% di benzina

Se si viaggia spesso in autostrada, bisogna attivare la guida intelligente, quindi guidare almeno a 10 km orari sotto la velocità massima consentita e stabilita dal codice della strada.

Quindi se si guida a 120 km orari piuttosto che a 130 si risparmia il 20% del carburante e tra l’altro si risparmia un litro di benzina ogni 100 Km percorsi. Per cui il segreto non è soltanto mantenere la velocità costante, ma sotto il limite stabilito.

Se l’auto ha il cruise control, per guidare in pace si consiglia di utilizzarlo. Poi ovviamente la guida va impostata in base alle condizioni del manto stradale, se si tratta di un pendio ripido, per evitare gli stalli, per non rischiare di danneggiare l’auto o mettere in pericolo la propria vita o quella degli altri, si consiglia di scalare la marcia quando è il momento giusto e non all’ultimo o prima del dovuto.