Se vedi questo segnale stradale fermati subito: sei in serio pericolo | Sbrigati a tornare indietro

Il codice della strada è un insieme di norme che hanno lo scopo di regolare il traffico. Per scongiurare incidenti su strada che coinvolgono pedoni, animali e auto bisogna rispettare ogni segnale stradale.

Segnale stradale, fermati subito
Segnale stradale, fermati subito – Motori.News

Ogni Stato sceglie le sue regole e applica le norme in base all’ordinamento e agli accordi internazionali.

Il codice della strada deve essere rispettato in ogni suo punto, tutti i segnali stradali hanno un compito e vanno osservati e attenzionati.

Codice della strada, il segnale stradale avverte tutti gli utenti su strada

Il codice della strada fa riferimento a tutti gli autoveicoli riconosciuti in Italia. Tra i veicoli troviamo le autovetture, le moto di qualunque cilindrata, gli autobus, gli autoveicoli per il trasporto promiscuo, gli autocarri. Insomma tutti i veicoli a motore che vanno su strada e possono mettere a rischio l’incolumità di terzi.

Ogni segnale stradale si riferisce a qualcosa in particolare. Ci sono per esempio i segnali che indicano un pericolo, i comuni segnali di indicazione, i divieti per esempio il classico divieto di sosta o di accesso, i segnali che indicano gli obblighi e i preavvisi. I segnali che informano il conducente del mezzo che si trova in una determinata località. Si aggiungono a questi le strisce longitudinali, gli attraversamenti pedonali.

segnale stradale-Motori.news

Uno dei segnali stradali a cui prestare attenzione, indica un reale pericolo

Tra tutte queste indicazioni, ce ne sono alcune a cui bisogna prestare particolare attenzione sia se si è su un mezzo, sia se si cammina a piedi. Questi non regolamentano il traffico, ma informano il pedone o il conducente di qualunque mezzo, che ci si potrebbe trovare inconsapevolmente in serio pericolo.

Uno di questi segnali stradali è quello che indica il tiro a volo, ovvero tutte le zone italiane in cui chi pratica questo sport, si esercita. Il segnale indica un uomo che imbraccia un’arma, anzi un fucile. Lo sport, è una sorta di tiro al piattello.

Ovviamente anche le esercitazioni si svolgono in totale sicurezza. Essendoci anche persone inesperte che muovono i primi passi in questo modo, per un motivo o l’altro passando di lì ci si potrebbe trovare coinvolti in situazioni spiacevoli.

Per questo motivo, per evitare di correre qualsiasi rischio è bene stare alla larga da queste zone. Al massimo se si volesse fare una passeggiata, bisogna prestare particolare attenzione e magari prendere precauzioni.