Se vuoi riconoscere gli Autovelox finti da quelli veri leggi qui: addio multe

Sapevi che esiste un modo per riconoscere gli Autovelox finti fa quelli veri? In questo modo eviti le multe e prosegui per la tua strada senza intoppi. Vediamo come fare!

Autovelox finti
Autovelox finti – Motori.News

Le multe per l’eccesso di velocità sono un vero cruccio per gli automobilisti che hanno paura degli autovelox. Situati ormai ovunque lungo le strade, soprattutto quelle statali, gli autovelox sono dei dispositivi progettati per registrare gli eccessi di velocità degli automobilisti in presenza di divieti. Dunque, accorgersi della loro presenza è importante per evitare di rischiare multe salate.

Devi però sapere che non tutti gli autovelox servono a registrare l’eccesso di velocità, alcuni infatti sono innocui e non registrano nulla. Come fare per distinguere quelli veri da quelli falsi? Ecco come riconoscere gli autovelox che registrano le velocità in eccesso dei veicoli!

Le segnalazioni per l’autovelox 4 km prima

Avere paura degli autovelox è del tutto normale, perché a volte non sono visibili e si prendono multe a raffica senza accorgersene. Questi dispositivi servono per far rallentare i conducenti che stanno viaggiando lungo le strade, allo scopo di evitare incidenti.

Purtroppo, però, se si giunge proprio nel punto dove viene rilevata la velocità del veicolo e non c’è stato il tempo di rallentare, la multa è inevitabile. Tuttavia, è importante sapere che le segnalazioni che avvisano la presenza del dispositivo devono essere piazzate almeno 4 km prima.

Autovelox - Motori.News
Autovelox – Motori.News

Nel caso le segnalazioni non sono presenti, puoi contestare la multa. Grazie alle segnalazioni puoi infatti rallentare la macchina in tempo e passare con la giusta velocità davanti al controllo.

Come riconoscere gli autovelox falsi

Non tutti gli autovelox installati lungo le strade hanno il compito di rilevare la velocità dei veicoli che vanno troppo veloci, perché non possiedono l’apparecchio che permette di rilevare la velocità.

In genere si tratta dei dispositivi di colore arancione, posizionati soprattutto sulle strade statali, mentre quelli blu sono sempre in funzione, sono infatti attivi giorno e notte.

Questi dispositivi hanno la funzione di rilevare sempre la velocità di un veicolo e registrano la targa grazie agli infrarossi anche quando non c’è tempo buono. Dunque, come è evidente, distinguere gli autovelox falsi da quelli veri è facile, e puoi regolarti controllando il colore!