Seagull, la prima auto elettrica con le batterie al Sodio: prezzo 10.700€

Dalla Cina arriva una novità inerente il mercato delle auto elettriche. Ecco tutto quello che c’è da sapere sulla BYD Seagull.

Seagull macchina
Seagull macchina – Motori.news

Le auto elettriche sono sempre più numerose sul mercato, in linea con il processo di transizione ecologica messo in atto in vari settori della nostra vita. Il tema ambientale è sempre più centrale in politica e nella socialità. Anche le auto si stanno, quindi, adeguando al cambiamento.

Le auto moderne alimentate a diesel e a benzina devono rispettare diversi standard in riferimento ai limiti sulle emissioni nocive. Nonostante inquinino molto di meno rispetto a un tempo, ciò potrebbe non bastare in futuro.

Anche per questo motivo, l’Europa ha scelto di dire stop alla vendita di vetture endotermiche a partire dal gennaio del 2035. Contro questa decisione, è viva la protesta di molti governi, fra i quali quello del nostro Paese.

Le case automobilistiche di ogni parte del globo stanno facendo a gara nell’immettere sul mercato nuovi modelli elettrici, sempre più performanti e in linea con le aspettative della clientela. Molte auto storiche a benzina e diesel, inoltre, sono state tolte dal mercato, chiudendo una vera e propria epoca storica.

In questo articolo, ti facciamo conoscere tutti i dettagli sulla Seagull, una nuova auto elettrica progettata da una azienda di auto cinese. Ecco tutto quello che c’è da sapere su questa vettura economica e sulla particolarità della batteria al sodio presente.

La novità sull’elettrico proveniente dalla Cina

Le auto elettriche cinesi si propongono come valide alternative ai modelli delle più note case automobilistiche europee, americane e giapponesi. Questo è l’obiettivo del Paese con capitale Pechino. La novità resa nota nelle ultime ore, poi, è particolare anche per la presenza delle batterie al sodio. Ecco tutto quello che c’è da sapere.

Batteria al sodio
Batteria al sodio – Motori.News

Le batterie al sodio possono rappresentare una preziosa alternativa alle dominanti batterie agli ioni di litio. Questo è quanto si propone la BYD Auto, il marchio cinese di automobili con sede nella città di Shenzhen, nella provincia del Guangdong. Presso il Salone di Shanghai di quest’anno debutterà l’auto cinese elettrica BYD Seagull.

Tale auto sarà molto economica e presenterà, come detto, la novità delle batterie al sodio e non agli ioni di litio. I tempi di ricarica sono ancora la nota dolente di queste batterie al sodio, ma l’obiettivo è quello di migliorare questo aspetto. Per quanto concerne l’autonomia, invece, nessun problema.

Le macchine elettriche in Europa sono ancora molto care. Pensiamo solo al fatto che la più economica è la Dacia Spring, il cui prezzo di listino è superiore ai 21 mila euro. Anche per questo motivo, la BYD Seagull può rappresentare una valida alternativa in futuro.

Per il momento, però, essa è stata pensata solo per il mercato cinese. Il prezzo d’acquisto sarà di appena 10 mila e 700 euro, vale a dire la metà rispetto alla macchina elettrica meno cara circolante in Europa.

Scopriamo tutti i dettagli su questa vettura e perché potrebbe davvero fare gola in futuro anche sul mercato mondiale. Ecco cosa c’è da sapere a riguardo.

BYD Seagull, la vedremo presto anche in Europa?

La casa automobilista cinese BYD ha reso noto in anteprima alcune immagini della Seagull, l’auto elettrica che vedremo presto al Salone di Shanghai.

L’auto presenta, come detto, la novità della presenza delle batterie al sodio. Quali altri novità ci sono? Ecco tutti i dettagli e le prime immagini dell’auto.

BYD Seagull
BYD Seagull – Motori.News

La BYD Seagull sarà proposta sul mercato in due versioni diverse, una con batterie al sodio da 30 kWh e un motore da 75 cavalli e una con batterie da 38 kWh e motore da 102 cavalli. L’autonomia della batteria si attesta rispettivamente sui 305 e sui 405 chilometri, stando al ciclo di omologazione cinese.

Per il WLTP che usiamo noi, invece, l’autonomia scende di circa 50 km con una carica completa. Le batterie al sodio, quindi, assicurano una buona autonomia, considerando che le dimensioni dell’auto non sono troppo grandi. Il punto debole, come anticipato, potrebbe fare riferimento ai tempi di ricarica.

L’azienda cinese, infatti, non ha dato alcun informazione in tal senso. Le dimensioni dell’auto si attestano su una lunghezza di 3,78 metri e su un passo di 2,50 metri. L’auto dispone di 5 porte e si presenta con uno stile e un design abbastanza deciso.

Vedremo presto la BYD Seagull anche in Europa? Saprà presentarsi come valida alternativa sul mercato? Ai posteri l’ardua sentenza!