Sedile auto, MAI metterlo così: se fai un incidente rischi l’osso del collo | Hai sempre sbagliato

Il sedile auto aiuta ad assumere una posizione corretta, mentre si guida l’automobile. Questa è fondamentale per avere il controllo della strada e del veicolo stesso.

Sedile auto messo sbagliato
Sedile auto messo sbagliato – Motori.News

Al volante ci sono delle posture ben precise da assumere, per essere attenti e reattivi. Per guidare in sicurezza. I driver che trascorrono molte ore di guida, dovrebbero conoscere ogni regola, per una guida sicura e consapevole.

La posizione di guida deve essere quella che consente di intervenire su pedali e volante, in qualunque caso e condizione nelle giuste tempistiche.

La posizione corretta del sedile e del volante

La posizione va assunta seguendo tre elementi principali ovvero sedile, pedali e volante. Il sedile e il volante sono regolabili, mentre i pedali sono incernierati rigidamente, per cui,  non possono essere spostati in alcun modo.

Per regolare la posizione di guida, si deve intervenire sul sedile e sul volante. La prima cosa da fare quando si sale in auto è sistemare le gambe; il sedile deve essere posto alla giusta distanza dalla pedaliera. Quindi in caso di auto con il cambio manuale, bisogna poter schiacciare fino in fondo il pedale della frizione senza dover stendere la gamba del tutto.

Inoltre, non si deve arrivare a comprimere con la coscia contro la seduta. Per quanto riguarda invece il pedale del freno, lo si deve avere a portata di mano, anzi di piede, senza dover stendere completamente la gamba, quindi in modo naturale e pratico.

sedile auto-Motori.news

Guidare correttamente significa potersi muovere liberamente, senza doversi aggrappare al volante, assumendo una posizione sbagliata e pericolosa. In caso di incidente non si riuscirebbe a prendere il controllo della vettura istintivamente, anzi non si riuscirebbe nemmeno a reagire alla forza centrifuga.

Un sedile troppo o poco inclinato causa problemi di salute

Anche lo schienale deve essere ben posizionato, perché sia troppo inclinato che poco inclinato, causa problemi non di poco conto alla spina dorsale. Un sedile troppo inclinato espone chi guida al rischi di lordosi. Infine, per quanto riguarda l’altezza del sedile, deve essere giusta né troppo alta, né troppo bassa.

Una volta trovata la posizione corretta, bisogna regolare lo specchietto retrovisore e quelli esterni in modo tale da non avere punti morti. Per quanto riguarda il volante, si devono regolare le mani alle 9:15, questa è la posizione perfetta. Per concludere bisogna ricordarsi che non vanno mai incrociate le mani durante le manovre, perché questo è un movimento oltre che scorretto anche pericoloso.