Sedili dell’auto macchiati di crema solare, l’ingrediente per pulirli lo trovi in cucina: lo mangi ogni giorno

I sedili macchiati di crema solare, sono un bel problema che si riscontra ogni anno o quasi, quando andiamo al mare.

Sedili auto macchiati
Sedili auto macchiati – Motori.News

In estate, passiamo delle ore in spiaggia, con la pelle esposta ai raggi solari, quindi usiamo più volte creme e lozioni che consentono di avere una bella tintarella, senza bruciarsi.

Poi, si sale in macchina e si finisce per avere i sedili macchiati di crema solare. Per quanto ci si possa lavare in mare o sotto la doccia, senza detergenti, trattandosi di creme resistenti, non vanno via facilmente, per questo motivo macchiano a volte irrimediabilmente i sedili, altre volte se si è fortunati, no.

Sedili macchiati di crema solare, il rimedio

Tutti i solari, le creme e le lozioni in generale, sono appiccicosi, per cui le tracce che lasciano sono visibili e difficili da rimuovere. Non si incontrano difficoltà ed ostacoli soltanto per la rimozione delle macchie dai sedili, ma anche dagli indumenti o dai costumi.

Per quanto riguarda i sedili macchiati di crema solare, bisogna valutare bene la situazione e le condizioni. Se si tratta di macchie fresche, si possono avere delle chance in più per rimuoverle in maniera adeguata e senza grosse difficoltà. Quindi si usa un panno asciutto per tamponare la zona e per rimuovere l’eccesso della crema.

Sedili macchiati di crema solare-Motori.news

Una volta fatto, si cosparge la macchia con il bicarbonato, oppure con l’amido di mais, la scelta dipende da ciò che si ha in casa, perché non c’è molta differenza tra i due prodotti. Poi, si lascia agire il bicarbonato, per qualche ora, in quest’arco di tempo andrà ad assorbire lo sporco.

Qualora la polvere dovesse diventare giallastra, vorrà dire che il bicarbonato è riuscito ad assorbire tutta la crema. In caso contrario, no, quindi bisognerà ripetere l’operazione almeno una seconda volta, nella speranza di ottenere buoni risultati. Poi si bagna un panno pulito con l’acqua calda, si strizza bene perché deve essere soltanto umido e non pieno d’acqua, altrimenti il sedile fatica ad asciugarsi. Infine, si va a rimuovere il bicarbonato oppure l’amido con la crema. Ciò che è importante fare, alla fine di tutto il procedimento, è usare il prodotto adatto alla pelle o al cuoio dei sedili.

L’alternativa valida per le macchie ostinate

In alternativa si può usare acqua e sapone di Marsiglia, dentro il composto si bagna una spugnetta e si passa sui sedili macchiati di crema solare. Poi, anche in questo caso si usano dei prodotti adatti alla pelle.

Infine, sulle macchie resistenti, è inutile provare questo rimedio perché è certo che non funziona. Per cui, si può provare direttamente con uno sgrassatore o con un detergente adatto che probabilmente sono in grado di dare buoni risultati.