Segnale stradale poco conosciuto, i pensionati devono assolutamente riconoscerlo

Un segnale stradale poco conosciuto potrebbe mettere in difficoltà parecchi automobilisti, tra cui i pensionati.

Cartello raro
Cartello raro – Motori.News

I segnali stradali hanno svolto un ruolo cruciale nel traffico per secoli, sebbene le loro forme fossero più semplici nei tempi antichi.

Le strade consolari romane presentavano pietre miliari, alte colonne che indicavano la distanza in miglia dall’inizio della strada o dalla città romana più vicina.

La segnaletica che indicava le direzioni delle città vicine era una vista comune agli incroci nel Medioevo.

I segnali stradali moderni

Tuttavia, con l’emergere del traffico automobilistico, c’era un urgente bisogno di segnali che regolassero il movimento dei veicoli.

Ciò ha portato allo sviluppo di linee guida per la moderna segnaletica stradale all’inizio del 1900, poiché le auto con motore a combustione interna sono diventate sempre più onnipresenti sia all’interno che all’esterno delle città.

Qual è il significato di questo segnale stradale poco conosciuto?

Anche se potrebbe non essere ampiamente riconosciuto, è importante ricordare questo segnale stradale in quanto fa parte del codice della strada.

Segnale stradale
Segnale stradale – Motori.news

Questo segnale indica il via libera e indica la cessazione di eventuali precedenti prescrizioni. È un simbolo significativo in quanto denota il punto in cui cessano gli obblighi o le restrizioni precedentemente imposte con altri segnali.

È fondamentale capire che non deve essere confuso con la fine di una zona di cantiere o di un centro abitato oppure con un pericolo precedentemente indicato, in quanto è un segnale unico con un significato proprio.

Quando si attraversa la strada principale, bisogna fare attenzione: questa direttiva è unica e non deve essere confusa con le sue pari.

Classificato accanto ad altri cartelli, segnala il culmine di una regola o restrizione, proprio come la fine di una limitazione della velocità massima o del divieto di sorpasso. È compreso anche il divieto di sorpasso per i veicoli di peso superiore a 3,5 tonnellate.

Stiamo parlando dei segnali bianchi circolari con banda nera obliqua (nella foto sopra), i quali indicano la velocità o sono contrassegnati con le sagome dei veicoli e mezzi di grandi dimensioni di colore grigio.

È necessario avvicinarsi con cautela e prestare attenzione a questi segnali, poiché non devono essere presi alla leggera, ma piuttosto come seri avvertimenti.