Segnali stradali, se vedi questo segnale all’incrocio stai attento | Il rischio è grosso

Segnali stradali, sono delle linee guida fondamentali per tutti gli automobilisti, garantiscono il corretto comportamento di tutti sulla strada.

Segnali stradali attenzione
Segnali stradali attenzione – Motori.News

Senza di essi non sarebbe possibile circolare in sicurezza nè su dei mezzi nè tanto meno a piedi perchè sarebbe rischioso per tutti. La segnaletica è descritta in maniera dettagliata nel codice della strada.

I cartelli sono tutti diversi sia per quanto riguarda la forma che per il colore, le dimensioni. Sono sistemati sul ciglio della strada in modo tale da essere correttamente visualizzati dagli automobilisti.

Segnali stradali e incidenti, ecco da cosa sono causati

Molti incidenti, gravi e mortali sono dovuti a comportamenti scorretti, scarsa attenzione e mancato rispetto della segnaletica. Gli automobilisti infrangono nella gran parte dei casi le regole sulla velocità. All’eccesso di velocità, si associano la guida distratta e pericolosa, il non rispetto della precedenza e della distanza di sicurezza, l’assunzione di alcol e di  sostanze stupefacenti.

Una delle tante cause di sinistri, è la mancata distanza di sicurezza che in questo caso può condurre ad incidenti a catena. A volte negli incidenti sono coinvolti anche i pedoni, alcuni per mancata precedenza al pedone si parla di 4.838 casi, altri per comportamenti scorretti del pedone stesso. In quest’ultimo caso secondo le statistiche in un anno si verificano 4.252 incidenti del tipo.

Segnali stradali-Motori.news

Segnale di prescrizione, a cosa serve e dove si trova

Tra i tanti segnali ai quali gli automobilisti non fanno attenzione ce n’è uno, si tratta di un segnale di prescrizione ovvero di precedenza, fondamentale per regolare il traffico. Questo segnale Preannuncia un incrocio, infatti solitamente si trova a 150 metri da un qualunque incrocio. Alla vista di questi segnali stradali gli automobilisti ma anche coloro che sono alla guida di uno scooter, di una moto di grossa cilindrata sono obbligati dalla legge a dare la precedenza a destra.

Il segnale in questione prescrive inoltre di procedere a velocità moderata per dare precedenza ai veicoli provenienti da destra nelle corrette tempistiche. Chi è alla guida è responsabile dei comportamenti altrui quindi è fondamentale assicurarsi che i mezzi provenienti da sinistra siano disposti a dare la precedenza. Il segnale non si trova sul tratto di strada con diritto di precedenza.