Semaforo “intelligente”: ecco come funziona per evitare pesanti multe da 173€

Gli automobilisti italiani ben presto dovranno abituarsi ad una novità parecchio pericolosa che ha a che fare con il semaforo.

Semaforo intelligente
Semaforo intelligente – Motori.News

Da questo momento in poi non dovranno soltanto controllare il prezzo della benzina prima di fermarsi al distributore, ma dovranno anche alzare gli occhi al cielo per capire se il semaforo posizionato su quella strada, è un semplice semaforo o qualcosa di più.

Il nuovo semaforo si chiama “T-Red“, e non lascia sfuggire alcun tipo di infrazione che viene commessa dagli automobilisti e dai motociclisti che si trovano nei paraggi.

Pioggia di multe sugli utenti, automobilisti e non

Il rischio, vedere una pioggia di multe che si abbatte direttamente sui cittadini all’inizio probabilmente a loro insaputa. Sfuggire al nuovo tipo di semaforo e soprattutto all’inizio sarà veramente difficile se non impossibile.

Eppure non c’era altro da fare se non prendere questo genere di provvedimenti per scoraggiare gli utenti a premere eccessivamente l’acceleratore. In questo modo si dichiara guerra in modo particolare a coloro che passano con il semaforo rosso. Cosa assolutamente pericolosissima per se stessi così come per gli altri.

Semaforo -motori.news

Come funziona il nuovo semaforo T Red e chi ne piangerà le conseguenze

Nonostante si tratti di un dispositivo indispensabile per la sicurezza degli utenti, sia di coloro che circolano sui mezzi a 4 ruote, che di coloro che circolano sui mezzi a due ruote o a piedi, molti utenti hanno sfogato in rete il dissenso. In tanti non sono d’accordo con l’installazione di questi nuovi autovelox perché le sanzioni aumenteranno senza ottenere alcun risultato.

La nuova tipologia di semaforo è arrivata già in città come Torino e piano piano si estenderà nelle prossime settimane a tutto il resto d’Italia.

Dentro il T-Red c’è una telecamera per carreggiata, con un dispositivo a colori che serve a rilevare le targhe ed uno a infrarossi che va a monitorare il momento esatto in cui scatta il rosso. Da questo momento in poi partono i controlli e si stabilisce se è il caso di multare l’utente in questione oppure no.

In caso di infrazione il semaforo scatta otto foto e avia una registrazione video che serve a documentare il fatto. I contenuti poi vengono visionati da un pubblico ufficiale della Polizia locale che accetta la violazione, oscura visi e targhe e invia la multa.

Chi non rispetta le norme rischia delle multe che vanno da 42 a 173 euro. Bisogna capire cosa conviene fare e cercare di non commettere errori.