Semaforo verde, scatta la multa: sei costretto a farlo tutti i giorni

Automobilisti sul piede di guerra per le multe irrogate con il semaforo verde. È davvero una follia. Se si compie lo stesso errore la sanzione non te la toglie nessuno. Presta massima attenzione.

Semaforo verde
Semaforo verde – Motori.news

Le regole che riguardano il semaforo verde sono spesso oggetto di contestazione: ecco cosa si può fare e cosa è vietato quando il semaforo è verde. Molti automobilisti sono infuriati e sono sul piede di guerra per le multe irrogate. Cosa sta accadendo riguardo le regole del semaforo verde? C’è un vero e proprio boom di multe agli incroci. Scopriamo cosa è successo e cosa sta succedendo.

Si tratta di un errore commesso quando il semaforo è verde e fa scattare le sanzioni agli automobilisti. Occorre davvero prestare massima attenzione quando si è in prossimità degli incroci.

Semaforo verde: è necessario prestare massima attenzione agli incroci

Tutti quanto sappiamo che quando il semaforo è rosso è necessario fermarsi. E se c’è il verde? Come mai vengono comminate multe quando il semaforo è verde? È un vero e proprio boom di automobilisti italiani che si sono visti irrogare una sanzione pecuniaria quando il semaforo era verde. Questo accade quando c’è un incrocio. Il problema non è tanto il transitare con il semaforo verde, ma nel momento in cui si procede a passare ed il luogo in cui capita. In altre parole?

Il problema è la linea di delimitazione. Se il semaforo è rosso non c’è problema è necessario fermarsi, se il semaforo diventa verde ci si può mettere in marcia. La linea di demarcazione indica dove è necessario fermarsi. In caso in cui non si rispetti la linea di demarcazione scatta immediatamente la sanzione.

Semaforo verde ed incrocio: occhio alla linea di demarcazione

Se l’automobilista si trova su un incrocio con il semaforo e si arresta dopo la linea di demarcazione potrebbe essere sanzionato. È come se fosse passato con il semaforo rosso, anche se poi alla fine il semaforo è verde. Bisogna prestare massima attenzione alla line adi demarcazione. C’è grande dibattitto e sono tante le Sentenze e ricorsi.

Semaforo verde: cosa fare per evitare la sanzione?

Se un automobilista è in prossimità di un incrocio e trova il semaforo verde deve prestare attenzione alla linea di demarcazione e fermarsi poco prima della linea stessa. Solo adottando questa regola di comportamento è possibile evitare la comminazione della sanzione. Si rischia davvero grosso se si procede oltre la linea di demarcazione sebbene il semaforo sia verde. È come se si passasse con il semaforo rosso.