Senti il volante troppo morbido? Dovresti preoccuparti, il motivo è questo

Chi guida giornalmente la propria auto, si accorge di ogni minimo cambiamento e quindi capisce subito se qualcosa non va.

Girare il volante di 180 gradi
Girare il volante di 180 gradi – Motori.news

Non tutto può essere riconducibile ai rumori, solitamente si fa attenzione ad ogni minimo rumore emesso dal mezzo, ma ci sono dei problemi silenziosi che possono mettere a rischio la propria vita e quella degli altri, che non contano certamente meno.

Le nuove auto dotate di servosterzo hanno il volante estremamente leggero, lo si può girare senza minimo sforzo e problema. Le macchine vecchiotte invece hanno il volante duro e difficile da ruotare. In entrambi i casi però si capisce che c’è qualcosa che non va semplicemente a prima curva o manovra.

Come capire se il volante ha qualche problema

Un volante leggero, di fabbrica, è ben diverso da un volante leggero difettoso o malfunzionante. Può succedere che il volante diventi troppo morbido all’improvviso, questo è il momento in cui far controllare l’auto da un professionista è il minimo. Bisogna infatti cercare una soluzione al problema prima che questo diventi più grande del previsto e che da una spesa minima, si arrivi ad una spesa difficile da affrontare.

Se il volante dell’auto è leggero e si riesce a ruotare con estrema facilità, c’è qualcosa che non va e non è assolutamente un vantaggio. Tutto potrebbe dipendere dalle gomme, per cui la prima cosa da controllare è proprio la loro pressione. Probabilmente le gomme sono troppo gonfie e vanno sgonfiate fino a raggiungere le dimensioni indicate o consigliate. In caso contrario, ovvero quando le ruote sono sgonfie, morbide, lo sterzo diventa più pesante perché il rotolamento avviene con difficoltà, in poche parole l’auto si trascina e diventa difficoltoso guidarla.

volante mercedes
volante Mercedes – Motori.news

Ruote troppo gonfie o ammortizzatori scarichi

La pressione delle gomme dell’auto è importante perché le ruote consentono di tenere bene la strada e di mantenere l’auto stabile. Bisognerebbe controllarle e prendersene cura sempre perché sono l’unico punto di contatto del mezzo con la strada. Se le ruote hanno problemi, soprattutto quando si fa una curva si rischia, perché la macchina scivola facilmente verso l’esterno, proprio come se l’asfalto fosse ghiacciato.

In alcuni casi, il volante morbido potrebbe anche dipendere dagli ammortizzatori scarichi. Potrebbe essere per esempio arrivato il momento di sostituirli. Ad ogni modo è bene intervenire chiedendo aiuto ad un professionista evitando di procedere con il ‘fai da da te’, perché soltanto chi ha una buona attrezzatura può effettuare le giuste verifiche e cercare di capire quale possa essere il problema per arrivare fino in fondo.