Si risparmia veramente utilizzando il car sharing? Non crederete ai vostri occhi

Oggi in molti scelgono di usufruire del servizio di car sharing, soprattutto nelle grandi città, per risparmiare quanto possibile sulla benzina e sull’utilizzo del proprio mezzo di trasporto.

Car sharing
Car sharing -Motori.news

Ecco perché il servizio è in continua crescita e non accenna a fermarsi. Si tratta di un servizio vantaggioso a tutti gli effetti, sia per le tasche dei consumatori che per l’ambiente.

Secondo le prime indagini ogni famiglia che si appoggia al car sharing, ha un risparmio annuo di €3800 rispetto a coloro che scelgono di usufruire del proprio mezzo di trasporto.

Car sharing in crescita, ecco perché le persone scelgono di puntare sulla condivisione

Il rapporto sul car sharing è stato pubblicato dall’osservatorio Nazionale sulla sharing Mobility, per la sesta conferenza nazionale della sharing Mobility. Si è arrivati alla conclusione che molti cittadini oggi scelgono di utilizzare la bicicletta elettrica, il monopattino, le auto condivise, per spostarsi in città oppure i mezzi pubblici per risparmiare anche sulla manutenzione del mezzo proprio.

L’auto privata oggi è una spesa in più che pesa sulle famiglie che devono pagare bollo, assicurazione, carburante e manutenzione. Molti utenti, affermano senza alcuna vergogna di aver scelto di non pagare il bollo auto o l’assicurazione nella speranza di non essere beccati. Questo ovviamente è un rischio non da poco. Perché farlo se ci sono i mezzi pubblici messi a disposizione per esempio nelle grandi città? Per esempio a Milano la crescita del servizio di car sharing è del 61%: rispetto a due anni fa si tratta di un aumento interessante del 25%.

car sharing
car sharing enjoy – Motori.news

Dove il servizio di car sharing è particolarmente sviluppato

Il risultato è certamente interessante oltre che soddisfacente, ma ciò che conta sapere più di ogni altra cosa è che la crescita non accenna a fermarsi, anzi a fine anno probabilmente il numero sarà di gran lunga superiore. Le uniche regioni che risultano essere fuori dalle mappe del car sharing al 31 dicembre 2021 sono il Molise, la Basilicata e l’Umbria.

Invece le città in cui il servizio di car sharing va fortissimo, sono Milano e Roma. Milano addirittura guida la classifica seguita da Roma. Invece per quanto riguarda le grandi città di tutto il mondo, al primo posto c’è Parigi, al secondo c’è Berlino ed infine c’è Amburgo. Tutto questo non fa che deporre a favore della natura e dell’ambiente che ci circonda perché ci sono meno emissioni di gas, di anidride carbonica che danneggiano non soltanto il verde, anche la nostra salute.