Sistema di trasmissione ibrida, un’idea nata in casa

Siamo stati contattati pochi giorni fa dal Sig. Micheli, appassionati di motori che nel garage della propria abitazione ha costruito un nuovo ed innovativo sisitema di trasmissione. Si tratta di una trasmissione ibrida che promette maggiori percorrenze, unite a consumi di carburante inferiori rispetto a quanto oggi si trova sul mercato.

Presentiamo di seguito la lettera che ci ha inviato l’abile progettista romano, con la speranza che qualcuno la noti e possa attivarsi per un brevetto e/o per la produzione in serie.

Buongiorno, ho costruito nel garage della mia abitazione in provincia di Roma, un modello funzionante di trasmissione ibrida. E’ una trasmissione ibrida tipica, con un motore termico ed un motore elettrico. Funzionano in modo alternativo, l’uno o l’altro o contemporaneamente. Risulta sempre possibile modificare, a comando, il rispettivo contributo di coppia al moto. Il corpo meccanico è semplicissimo: cambio continuo, nessuno spostamento degli ingranaggi ma solo rotazione.

Una coppia di ingranaggi rende la marcia corta, la seconda coppia la marcia lunga, tra i due rapporti si inserisce automaticamente, tra gli infiniti rapporti di trasmissione, quello più efficiente. Un motore elettrico serve la ricarica della batteria. La nuova ed innovativa trasmissione ibrida è il prodotto di una associata azione dei suddetti componenti. Dai “media” si sa che la potenza usufruibile in modalità elettrica, accumulata nella batteria, è generata dall’energia di frenata e dall’energia cinetica, valutata pari ad 1/2 della potenza erogata dal motore termico.

Confronto

**Attuale migliore trasmissione hybrid

Percorrenza

Motore termico                                                    1 unità

Full Hybrid                                                          1,5 unità

Consumo di carburante

Motore termico                                                     1 unità

Full hybrid                                                         0,66 unità

**Nuova trasmissione hybrid

Percorrenza

Motore termico                                                      1 unità

Nuovo Full hybrid                                                2,5 unità

Consumo di carburante

Motore termico                                                      1 unità

Nuovo Full hybrid                                             0,40 unità

(Senza plug in)

Ci auguriamo che questa idea possa avere un seguito, ne approfittiamo per ringraziare il Sig. Micheli per averci gentilmente concesso il materiale ed il consenso alla pubblicazione.

Se qualcuno volesse contattare il Sig. Micheli, ci scriva pure una mail al contatto press@motori.news, saremo ben contenti di poter fare da tramite con l’autore del progetto. Seguiteci per ulteriori informazioni e visitate i nostri profili social.