Skoda Vision X: impressioni da Ginevra

Skoda Vision X è il nuovo concept della casa ceca, che vi avevamo accennato in un articolo qualche tempo fa. Si presenta con linee molto simili alla versione che diventerà di serie, con soluzioni, però, tipiche da concept. Iniziamo dalla mascherina con illuminazione a LED davvero scenografica, che crea dei giochi di luce molto particolari affiancata da queste due file di gruppi ottici sempre a Led. Linee tese evidenziate da questo verde acceso, che sottolinea le maniglie delle portiere a scomparsa, in realtà gia viste su qualche modello di case concorrenti. Un crossover compatto con 4,25 metri di lunghezza e uno stile ripreso della sorelle maggiori Kodiaq e Karoq. Realizzato sulla piattaforma MQB 0 del Gruppo Volkswagen, la stessa della Seat Ibiza e della nuova generazione Volkswagen Polo, oltre che del suv Seat Arona, studiato e realizzato per avere un sistema di propulsione ibrida con un motore termico alimentato a metano.

Photo credit: gims.swiss

Salendo a bordo troviamo quello che sarà il futuro di Skoda con i tipici due schermi digitali dell’infotainment e del computer di bordo, che ormai vediamo su molte vetture del gruppo. 4 sedili sportivi molto stilizzati e dalle linee pulite, accompagnati da un lungo tunnel centrale molto minimlaista, che probabilmente non vedremo sulla versione di serie. Il motore termico eroga 130 cavalli e 200 Nm di coppia massima, mentre quello elettrico aggiunge 21 kW e 70 Nm. Può raggiugere una velocità massima di 200 km/h e e con uno 0-100 in 9.3 secondi. Sfruttando le tre alimentazioni (benzina, metano ed elettrica) l’autonomia raggiunge i 650 km. Le 2 bombole per il metano sono state inserite sotto il divanetto e il piano di carico del baule, mentre il motore elettrico, alimentato da un pacco di batterie agli ioni di litio, è posizionato al retrotreno.
Molto “simply clever” le sue 2 longboard (skateboard elettrici) per muoversi nel traffico dopo aver parcheggiato l’auto, che trovano spazio nel bagagliaio insieme ad un drone.