Smarrimento patente, ecco cosa bisogna fare quando succede: risolvi subito

Sono in tanti a chiedersi quale sia la giusta procedura da seguire in caso di furto o di smarrimento della propria patente di guida. Ecco i dettagli.

Donna che cerca la patente
Donna che cerca la patente – Motori.News

La patente di guida è uno dei documenti obbligatori da possedere per poter guidare il proprio mezzo motorizzato. Ogni veicolo ha le proprie regole in merito al conseguimento di questo prezioso documento.

Per guidare gli autoveicoli è necessario conseguire la patente B. Essa potrà essere presa solo con la maggiore età, dopo aver superato la prova a quiz – con al massimo 4 errori fra le 40 domande proposte – e quella pratica su strada.

Il rinnovo della patente dovrà essere eseguito ogni 10 anni – dai 18 ai 50 anni. Il documento scadrà ogni 5 anni dai 50 anni d’età in poi. Il limite si ridurrà ulteriormente dai 70 anni d’età in poi. In occasione del rinnovo della patente, la visita medica accerterà che tutti i requisiti siano perfettamente in regola per il rilascio del nuovo documento.

Durante un posto di blocco o di controllo, la patente di guida è uno dei documenti che andranno sempre mostrati alle forze dell’ordine in strada. Gli agenti accerteranno che tutto sia in regola e che la persona sia in possesso di una patente in corso di validità.

Nel corso del controllo, dovranno essere mostrati anche l’assicurazione auto e la carta di circolazione. Le forze dell’ordine possono accertarsi della presenza anche del triangolo e del giubbotto catarifrangente.

Torniamo, però, alla patente di guida. Il documento, in alcune situazioni particolari, potrà essere smarrito dall’utente. Come risolvere il tutto in poche e semplici mosse? Ecco i dettagli.

Hai perso la patente? In questo modo sistemi tutto

Come accade per qualsiasi oggetto o documento, può succedere di smarrire anche la propria patente di guida. Un evento che – in un primo momento – può sembrare qualcosa di irreparabile. In realtà, non è così. In questo articolo, ti facciamo scoprire quale semplice procedura andrà eseguita in caso di smarrimento.

Patente di guida
Patente di guida – Motori.News

Lo smarrimento della patente potrà avvenire per una banale distrazione del singolo utente, ma non solo. In alcuni casi, infatti, essa potrebbe essere stata anche rubata da qualche malintenzionato.

Ricevere il furto del proprio portafoglio – con all’interno tutti i documenti personali più importanti – è un evento spiacevole che è possibile ricevere. Purtroppo, infatti, non tutte le persone attuano comportamenti consoni al rispetto degli altri.

Cosa fare in caso di smarrimento o furto di questo documento fondamentale? Ti indichiamo tutti i passi corretti da seguire, in modo tale da non avere mai problemi e poter continuare a guidare il tuo mezzo personale.

La procedura da seguire in caso di smarrimento della patente di guida

Quando ti accorgi di aver perso la patente di guida – per una dimenticanza per un furto subito – non devi perdere tempo. Entro 48 ore, infatti, dovrai presentare regolare denuncia alle forze dell’ordine. Otterrai, in questo modo, un foglio che attesterà l’infausto episodio che ti è accaduto. E poi?

Patente smarrita
Hai perso la patente di guida? Ecco la procedura corretta da seguire in questo caso specifico – Motori.News

Tale documento provvisorio avrà una validità di 3 mesi. Durante questo periodo, il Ministero dei Trasporti si metterà in moto per farti ricevere – direttamente presso la tua abitazione – il nuovo documento di guida.

Durante la denuncia e la duplicazione della patente, gli agenti ti chiederanno 2 fototessere e il pagamento di un bollettino. Il costo di esso è di 10,20 euro.

Questa è la semplice procedura da seguire in caso di smarrimento della patente di guida. Il foglio provvisorio rilasciato potrà essere adoperato dall’utente solo sulle strade italiane. Esso non sarà valido una volta valicato il confine. Stai molto attento a questo dettaglio.

Una volta fatta denuncia di smarrimento, poi, c’è anche un altro aspetto da tenere a mente. Dopo aver iniziato le pratiche per la “duplicazione” della patente, nel caso in cui la tua originale patente dovesse essere stata ritrovata, essa non sarà più valida. Tale documento, quindi, dovrà essere consegnato alle forze dell’ordine e, quindi, distrutto.

Se hai perso la patente, quindi, non temere. Otterrai subito il foglio provvisorio e, poi, il duplicato del documento. Potrai, quindi, tranquillamente continuare a guidare in strada senza alcun problema.