Smart Fortwo festeggia i primi vent’anni di successi

La piccola citycar Smart Fortwo festeggia il traguardo delle 20 candeline. Il progetto nasce all’inizio degli anni ’90 quando la Swatch, famosa casa d’orologi svizzeri, insieme alla MCC si misero insieme per dar vita ad una microcar elettrica. Le ambizioni erano troppo difficili da raggiungere senza una solida esperienza nel campo motoristico, così venne chiesto aiuto a Mercedes. La Casa di Stoccarda disse subito di sì, a patto che la piccola vettura venisse equipaggiata solo con motori a benzina.

smart fortwo 451 cabrio, pulse red/black, smart fortwo 451 coupe, passion black/silver
Copyright: full buyout

Così nel 1998 nasce la Smart, piccola vettura a due posti lunga solo 250 cm equipaggiata con un motore da 600 cc di cilindrata e dotata di trazione posteriore. Il prezzo di base è di 18 milioni di lire in Italia, con un equipaggiamento di tutto punto per allora: ABS, climatizzatore, cambio automatico, alzacristalli elettrico. Nel 1999 arriva anche la motorizzazione a gasolio, un 800 cc da 41 CV che promette percorrenze superiori ai 25 km/litro. Con gli anni 2000 le vendite iniziano a calare, così il listino prezzi della Smart viene abbassato; nel 2002 arriva il nuovo motore 700 dotato di turbocompressore, più prestante ed affidabile.

smart fortwo, smart roadster and smart forfour on a parking deck;
copyright: fullbuyout (09/2004)

Iniziano poi gli anni bui per la Casa, il lancio dei due modelli Forfour e Roadster porta le casse in profondo rosso, solo la piccola biposto, chiamata ora Fortwo, tiene a galla la produzione. Nel 2006 si decide per la sospensione della produzione dei due modelli Roadster e Forfour, ma si decide allo stesso tempo di far rinascere la Fortwo. Ecco la seconda serie che nasce nel 2007, lunga 20 cm in più con un motore a tre cilindri di origine Mitsubishi. I miglioramenti tecnologici, la maggior stabilità e l’aumentato comfort di guida fanno risollevare le vendite, tanto che nel 2012 viene anche lanciata la versione elettrica con 27 CV, 100 km/h di velocità massima e 130 km di autonomia.

La seconda serie della Smart Fortwo si arricchisce anche della sportiva Brabus con 98 CV prima e 102 dopo il restyling. Nel 2014 ecco la terza serie: nuovo design ed un progetto condiviso con la Renault Twingo per dar vita alla Forfour. Viene eliminata la versione a gasolio perchè troppo inquinante, ma si decide che dal 2020 tutte le Smart saranno elettriche.

Insomma buon compleanno piccola Smart, progetto ambizioso per una mobilità sostenibile per le nostre città caotiche.