Solo i più intelligenti sapranno di che spia si tratta: si accende spesso in auto

Chi possiede un’auto diesel con un particolare sistema sa benissimo cosa vuol dire quando si accende la relativa spia: recarsi subito dal meccanico!

Spia dell’auto
Spia dell’auto – Motori.News

I veicoli diesel di oggi sono dotati di serbatoi speciali per l’AdBlue. In effetti, nel corso degli anni, si è cercato di creare motori diesel in grado di produrre emissioni maggiormente pulite.

È risaputo che si tratta di un problema importante e di difficile risoluzione.

È pur vero che con le normative sono in continua evoluzione sulle emissioni. C’è anche la concreta possibilità che il divieto di circolazione dei veicoli diesel diventi realtà, con i produttori e gli automobilisti che saranno costretti a considerare delle alternative.

Innanzitutto, è importante sapere che quando un motore diesel brucia carburante, emette nell’atmosfera biossido di azoto e ossido di azoto.

Entrambi sono sostanze altamente inquinanti che possono causare danni ambientali e problemi respiratori.

L’AdBlue è una soluzione atossica, inodore, incolore e non infiammabile composta da urea e acqua, che viene solitamente collocata in un apposito serbatoio del veicolo dotato di speciali dispositivi di misurazione e sensori.

Viene poi iniettata direttamente nel sistema di scarico ed è responsabile della depurazione dei gas che il veicolo emette.

L’AdBlue non fa altro che scomporre l’ossido di azoto emesso in azoto gassoso innocuo e vapore acqueo. Ufficialmente si chiama AUS32, ovvero 67,5% di acqua demineralizzata e 32,5% di soluzione acquosa di urea.

Spia accesa in auto: cosa succede?

I proprietari di veicoli diesel con AdBlue se notano una spia gialla vuol dire che c’è un problema possibile al sistema AdBlue, il quale potrebbe essere collegato al catalizzatore SCR (Selective Catalytic Reduction).

Spia auto AdBlue
Spia AdBlue – Motori.News

Che cosa indica esattamente questa spia? In generale, sta a indicare che il livello dell’AdBlue dentro il serbatoio è insufficiente e si sta esaurendo.

In questo caso, la soluzione è fare subito rifornimento. Tuttavia, se la spia non si spegne quando il serbatoio è pieno, potrebbero esserci altre cause o guasti.

Problema all’AdBlue: come agire?

Se la spia AdBlue si è accesa, la prima cosa che è necessario fare è recarsi immediatamente in officina.

Nella maggior parte dei casi, il rabbocco del liquido dell’AdBlue è più che sufficiente, ma a volte la spia indica un guasto al sistema o una pressione bassa dell’additivo.

Il meccanico deve innanzitutto controllare la pompa utilizzata per pompare nell’iniettore SCR il liquido AdBlue.

Il guasto di questa pompa è la cosa peggiore che possa capitare a un sistema AdBlue e il più costoso di tutti i problemi. Quindi, meglio controllare spesso che il sistema sia adeguatamente rifornito.