Sorpasso negli incroci, ti levano tutto se lo fai in questo modo

Essere alla guida di un’auto è una questione molto importante, di grande responsabilità per cui bisogna sempre fare attenzione a ciò che si fa. Se si commettono degli errori, anche semplicemente in fase di sorpasso, si rischia tantissimo.

Sorpasso
Sorpasso all’incrocio – Motori.News

Eppure per quanto possa sembrare strano anche il conducente più esperto può non conoscere le regole e non rispettare involontariamente il codice della strada.

Il codice è ricco di tante disposizioni diverse, per cui tenerne conto è difficoltoso per i più. Le regole principali vanno conosciute e rispettate sempre, ecco perché si consiglia di aggiornarsi continuamente sulle modifiche applicate al codice della strada. In particolare quando si sorpassa, oppure quando si fa manovra, bisogna fare attenzione alle modalità, altrimenti si rischiano gravi conseguenze non soltanto per sé, ma anche per gli altri.

Cosa si rischia con il sorpasso agli incroci

Quando si sorpassa nelle intersezioni, bisogna pensarci bene e valutate, perché superare un veicolo all’incrocio è sempre, o quasi sempre, vietato. Sorpassare nel mezzo di un incrocio è pericolosissimo, si corre il rischio di urtare un mezzo che viene da un’altra direzione. Eppure non tutti sanno che ci sono dei casi in cui questo è consentito, ovviamente sempre facendo attenzione ai dettagli.

La manovra di sorpasso negli incroci più pericolosi, può essere punita con una multa da 660 € e con la sospensione della patente da 1 a 3 mesi. Ovviamente si va incontro anche alla decurtazione dei punti, se si ha la patente di guida da meno di 3 anni, la sospensione va da 3 A 6 mesi.

sorpasso-Motori.news

Dove e quando è possibile effettuare la manovra di sorpasso in prossimità di incroci

Tornando al fatto che in alcuni incroci è possibile effettuare il sorpasso, vediamo dove, come e quando. Si può sorpassare in corrispondenza di incroci o nelle vicinanze o in corrispondenza di intersezioni se il veicolo davanti mostra l’intenzione di voler svoltare a destra. In questo caso l’auto dietro può sorpassare a sinistra facendo attenzione alle auto dietro e ovviamente segnalando la manovra.

Vale la stessa cosa quando ci sono due carreggiate separate o quando la strada è a senso unico e vi è lo spazio per sorpassare senza mettere in pericoloso nessuno. E’ possibile farlo anche in presenza di corsie dello stesso senso di marcia delimitate dalla segnaletica orizzontale.

Per concludere si può avviare la manovra di sorpasso quando la circolazione all’incrocio è regolata dai semafori oppure dagli agenti del traffico. Esclusivamente in questi casi si può procedere con il sorpasso senza rischiare decurtazione dei punti, ritiro o sospensione della patente e multe super salate che in questo periodo hanno un peso di gran lunga differente.