Sorpasso tra camion, perché fanno un colpo di abbaglianti? Il vero motivo lo sanno in pochi

Vi siete mai chiesti perchè i camionisti quando hanno effettuato un sorpasso si lampeggiano? la motivazione non è cosi scontata.

Sorpasso tra camion
Sorpasso tra camion – Motori.News

Per guidare in strada bisogna studiare il codice della strada, per conoscere quali regole e comportamenti bisogna tenere quando guidiamo. Lo stesso vale per la guida di camion e mezzi pesanti, anzi bisognerà prendere perfino un altra categoria di patente, proprio per conoscere le diverse regole che hanno determinati tipi di vetture.

Ma oltre al codice della strada ci sono dei linguaggi “segreti” comuni tra categorie di automobilisti, ed anche i camionisti hanno il loro “linguaggio” per comunicare tra un camion e l’altro in strada.

Vi sarà capitato, se utilizzate spesso l’autostrade, di incontrare strada facendo camion che si sorpassano e si lampeggiano. Per un automobilista potrebbe sembrare un gesto per dire di levarsi di mezzo, come spesso ci capita quando un’autovettura arriva a grande velocità dietro di noi, ma in realtà non è affatto cosi.

Lampeggio tra camionisti ecco il perchè

C’è bisogno di fare una premessa guidare un camion non è la stessa cosa che guidare una utilitaria. Le dimensioni sono nettamente superiori, e ciò comporta non pochi problemi. Inoltre, spesso, molti camion hanno lunghissimi rimorchi, e quando si effettua un sorpasso può essere difficoltoso capire quando è il momento giusto per rientrare nella corsia.

camion sorpassano in autostrada
camion sorpassano in autostrada Motori.news

E allora ecco che entra in gioco il “codice non scritto dei camionisti”, che per aiutare un altro collega si eseguono diversi segnali che avranno significati diversi.

In questo caso, quando c’è un altro camion che sta sorpassando, il camionista sorpassato per facilitare la guida del collega lo avverte lampeggiando. In questa maniera chi sta sorpassando potrà rientrare nella corsia in totale sicurezza. Ma potrebbe essere anche un modo per aiutare un camionista alle prime armi che deve ancora abituarsi alle grandi dimensioni del rimorchio.

camion in coda in autostrada
camion in coda in autostrada – Motori.news

Inoltre quando il tempo è avverso quindi piove, nevica, c’è nebbia o semplicemente è notte è ancora più difficile vedere la fine del rimorchio, ed ecco che l’aiuto di un altro camionista può rivelarsi molto più che utile.

Di solito il camionista che riceve il segnale ringrazia il suo collega azionando le frecce, due volte a destra e due volte a sinistra, per far capire che ha apprezzato l’aiuto.

Ma può succedere anche che chi ha sorpassato, si scordi completamente di rientrare nella corsia, e rimanga nella corsia di accelerazione creando una grande coda dietro di se. Ed ecco allora che lampeggiare può far ricordare di rientrare nella corsia corretta.