Sosta negli spazi dei disabili, se fai questo risolvi all’istante: mai più problemi

Quando non si trova parcheggio, c’è chi continua a cercare disperatamente fino allo stremo e poi c’è invece prende la decisione sbagliata e quindi va contro la legge, scegliendo di sostare negli spazi riservati ai disabili.

Parcheggio disabili
Parcheggio disabili – Motori.News

Questo è un comportamento di inciviltà estrema che purtroppo però è anche abbastanza comune.

Succede spesso di assistere a gesti simili, che vengono giustificati affermando “è una sosta breve, sto andando via”, come se in questo caso fosse un comportamento lecito. In realtà il posto per gli invalidi e i disabili, dovrebbe rimanere sempre libero e non dovrebbe mai essere impegnato da chi non ne ha il diritto.

Sosta abusiva nel parcheggio riservato ai disabili

La sosta abusiva del parcheggio dei disabili prevede sanzioni parecchio salate. Purtroppo però non ci sono sempre i vigili urbani o in linea generale, le forze dell’ordine, pronte a controllare e contestare questi comportamenti scorretti. Per cui capita spesso, che chi ne ha diritto non riesce ad usufruire dei parcheggi dedicati perché chi ne fa uso è chi in realtà non ne avrebbe proprio di bisogno.

Allora ci si chiede cosa si può fare. La domanda è la seguente, un passante che si accorge che l’auto parcheggiata sul posto dei disabili non appartiene ad un disabile o a qualcuno che si occupa di inabili, può immortalare il parcheggio selvaggio con uno scatto e poi mostrare il contenuto alla polizia municipale? C’è chi lo fa e chi invece si chiede se si tratta di un’azione legale o illegale prima di procedere. Quindi è giusto dare una risposta.

Si parte dal fatto che lo stallo riservato ai disabili si può riconoscere facilmente, perché è delineato da delle linee gialle, dentro le quali è raffigurata la sagoma di un uomo in carrozzina. A tutto questo si accompagna anche una segnaletica verticale, che specifica che si tratta di un parcheggio riservato soltanto ai veicoli che trasportano disabili.

Ciò che si rischia parcheggiando in questi posti è una multa che varia e che va da €168 a €672.

disabili-Motori.news

Cosa succede se si fotografa l’auto di chi occupa il posto riservato ai disabili senza averne il diritto

Fotografare le auto che occupano il posto dei disabili abusivamente, senza averne quindi diritto, non è un reato. Quindi chiunque può scattare foto a macchine che occupano questi spazi immortalando ovviamente anche la targa. Risulta essere vietata soltanto la divulgazione dell’immagine che quindi non può essere postata su Facebook oppure su altri social.

Lo scatto può essere semplicemente fornito ai vigili urbani o alle autorità, andando a denunciare l’illecito. Tutti i cittadini hanno il diritto e il dovere, di segnalare illeciti amministrativi alle forze dell’ordine. Saranno poi i poliziotti e i Carabinieri ad accertare il fatto recandosi sul posto ed eventualmente multare chi ha commesso il reato.