Spannare i vetri senza aria condizionata, il rimedio infallibile che usano in pochi

Spannare i vetri è una delle cose che tutti gli automobilisti del mondo odiano in inverno, perché richiede tanto tempo, che molto spesso nemmeno si ha a disposizione.

Vetri appannati
Vetri appannati – Motori.news

Per esempio quando si deve andare al lavoro e si va di fretta, oppure quando si ha lezione e non si può perdere nemmeno un minuto in più, trovare il vetro appannato è la cosa peggiore che possa accadere.

Tutti quanti pensano di risolvere il problema con un solo gesto, passare la manica della giacca, della maglietta, della felpa, sopra il vetro per pulirlo. Poi accendere la macchina e andare via in fretta e furia.

In realtà non tutti sanno che questo metodo andrebbe evitato sempre e comunque per questione di sicurezza, perché per quanto possa sembrare, a primo impatto, pulito, lucido e trasparente, si formano degli aloni che difficilmente si riesce a fare andare via.

Come pulire bene il parabrezza e spannare i vetri in fretta

L’unico metodo per pulire bene il parabrezza e quindi guidare in totale sicurezza, è accendere l’aria condizionata e aspettare che la condensa vada via, in genere non ci vuole molto.

La condensa invade il parabrezza e i finestrini a causa della differenza di temperatura tra l’esterno e l’interno. Se si ha l’aria condizionata in funzione, basta tenerla accesa per qualche minuto e dirigerla verso parabrezza e finestrini per spannare il vetro e partire senza perdere tempo.

Se invece non si ha l’aria condizionata le cose si fanno più difficili. Innanzitutto bisogna utilizzare un panno adatto, meglio se in microfibra perché rispetto a quello di cotone funziona bene e rimuove l’umidità facilmente.

Parabrezza ghiacciato inverno
Spannare i vetri- Motori.news

Lo si strofina quindi su tutta la superficie, poi si aprono i finestrini, in particolar modo quelli anteriori. Poi si aspetta qualche minuto.

Prevenire il problema senza spendere soldi

Se si vuole prevenire il problema senza fare uso di aria condizionata o finestrini aperti, si possono utilizzare degli oggetti molto pratici che si trovano tranquillamente in qualunque negozio. Si tratta dei deumidificatori per auto, sono per esempio di silica gel o di qualsiasi altro minerale.

Se ne posiziona qualcuno direttamente sul cruscotto e si aspetta che agisca. Questi sacchetti vanno ad assorbire l’umidità presente nel veicolo e quindi risolvono in partenza il problema della condensa.

Se non si vogliono spendere soldi si può utilizzare un sacchetto di tela, riempito con la silice cristallina oppure il cloruro di sodio che sarebbe il sale da cucina che fa tranquillamente il suo lavoro gratis.