Spazzole tergicristalli secche, non cambiarle: con il trucchetto del burro cacao tornano morbidissime

Le spazzole tergicristalli a volte possono deteriorarsi e seccarsi, ma esiste un metodo per farle tornare come nuove usando del burro cacao. Ecco come fare.

Burrocacao tergicristalli auto
Burrocacao tergicristalli auto – Motori.News

Tenere la nostra auto pulita e come nuova non è impresa facile ma è quello che cerchiamo di fare quasi ogni giorno grazie alla manutenzione della nostra vettura anche se a volte questo richiede lo sperpero di denaro.

Infatti, specialmente quando dobbiamo utilizzare dei prodotti per il lavaggio della nostra auto è sempre consigliabile acquistare quelli di alta qualità e non cercare di risparmiare perché si potrebbe danneggiare l’auto.

Spazzole tergicristalli: ecco come fare per rinvigorirle

Basti pensare che per il lavaggio dell’auto tramite tergicristallo in commercio ci sono dei prodotti che oltre a dare un buon effetto finale hanno anche nella loro soluzione un componente antigelo.

Questo è fondamentale perché con le alte temperature il liquido per lavare i vetri potrebbe congelarsi e inoltre bisogna stare molto attenti che in questo prodotto non ci sia un elevata quantità di metanolo.

Questo componente è molto inquinante e pertanto ci sono alcuni metodi casalinghi per creare un liquido lavavetri senza spendere molti soldi che prevede l’utilizzo di acqua distillata e alcool denaturato e a volte anche l’aggiunta di aceto per evitare, appunto, il gelo.

Ma a volte anche quando laviamo i vetri della nostra auto si possono creare degli aloni e questo è dovuto sia all’utilizzo di prodotti non adatti ai cristalli della nostra auto e sia all’uso di spugne non appropriate.

Spazzole auto: ecco un modo per tenerle morbide
Quando laviamo l’auto dobbiamo controllare lo stato dei suoi componenti – motori.news

Pertanto è sempre consigliabile utilizzare panni in microfibra o al massimo due asciugamani, uno per il lavaggio uno per asciugare la vettura per far in modo che non si formino gli aloni e lasciare l’auto all’ombra anziché al sole.

Ma prima di procedere con il lavaggio della nostra auto bisogna controllare in che stato sono i componenti di questa, come ad esempio i tergicristalli che tendono a deteriorarsi dopo qualche tempo.

Dei tergicristalli con le spazzole sporche o secche tenderanno a complicare l’operazione di lavaggio oltre che a poter causare dei danni maggiori dalla nostra vettura e pertanto vanno sostituite.

Se però non abbiamo voglia di spendere dei soldi possiamo tentare con delle soluzioni casalinghe se sembrano funzionare per rendere nuovamente morbide le spazzole tergicristallo.

Le soluzioni per renderle morbidissime

Una di queste prevede l’utilizzo di aceto e vasellina. Basta prendere un panno morbido imbevuto di aceto e passarlo sulle lame di gomma per poi asciugarle con un altro panno pulito.

A questo punto dopo aver fatto asciugare le spazzole con un altro panno ancora, passare della vasellina sulle lame di gomma e lasciarle asciugare per almeno 10 minuti prima di utilizzarle.

Un altro metodo, vede l’utilizzo di olio da cucina, questo va spalmato sul panno morbido che poi viene utilizzato sulle spazzole e lasciarle asciugare per una notte intera e il giorno dopo pulirle con un panno morbide e azionare i tergicristalli spruzzando un po’ d’acqua.

Spazzole auto: ecco un modo per tenerle morbide
L’utilizzo di olio da cucina potrebbe ammorbidire le spazzole tergicristallo – motori.neews

Se questi metodi non dovessero funzionare possiamo provare con un altro ancora che prevede l’utilizzo di alcol denaturato precedentemente sparso su un panno e poi passato sulle lame di gomma e fatto asciugare per un po’ di tempo.

Ma il metodo più efficace è quello che prevede l’utilizzo di un prodotto molto particolare: il burro di cacao. Questo prodotto va sciolto in una ciotola con un po’ di olio d’oliva e successivamente all’interno di questa soluzione imbevere un panno morbido e cospargerlo sulle lame di gomma.

Spazzole auto: ecco un modo per tenerle morbide
L’utilizzo di burro di cacao è una delle soluzioni più efficaci per ammorbidire le spazzole tergicristalli – motori.news

In questo modo i principi attivi emollienti del burro di cacao agiranno sulle spazzole rendendole morbidissime e dopo qualche minuto lasciarle ad asciugare torneranno come nuove.

Quindi, prima di voler lavare i vetri della nostra auto, assicurarsi che le spazzole tergicristalli siano in uno stato decente e qualora non lo fossero sostituirle o provare una di queste soluzioni.