Specchietti laterali, avete mai fatto caso a questo dettaglio? Nessuno sa a cosa serve

La regolazione degli specchietti laterali dell’auto è un aspetto molto importante. Avere una visuale perfetta durante la guida o in fase di parcheggio è fondamentale. Ma a quale dettaglio nessuno ha mai fatto caso? Ecco tutto quello che c’è da sapere!

Specchietto auto laterale
Specchietto auto laterale- MotoriNews

Uno degli elementi maggiormente importanti per quanto concerne la sicurezza in fase di guida si ha in riferimento all’uso appropriato degli specchietti laterali. Essi, infatti, non sono semplici accessori o dispositivi secondari, ma rivestono un ruolo primario. Regolare gli specchietti in modo giusto, quindi, è un aspetto da tenere assolutamente in conto. Andiamo a vedere come regolare tali dispositivi. Avete mai fatto caso a un dettaglio nello specifico? Ecco cosa valutare!

L’importanza degli specchietti laterali è quella di consentire alla persona alla guida di avere tutto sotto controllo anche nella parte posteriore. L’utente, quindi, non sarà costretto a voltarsi e a perdere la visuale davanti in fase di guida o di parcheggio. Avrà, dunque, come detto, tutta la situazione sotto controllo!

Ma come vanno regolati gli specchietti laterali? C’è qualche differenza di regolazione fra quello di destra e quello di sinistra? C’è un dettaglio preciso molto importante, ignoto a molti! Andiamo a scoprire tutti i dettagli su questo aspetto molto importante.

Specchietti laterali: ecco l’incredibile dettaglio sulla loro regolazione!

Come regolare gli specchietti? Innanzitutto, è giusto dire come la regolazione cambi in base alla posizione. Infatti, lo specchietto di sinistra (quello di fianco al guidatore) dovrà essere regolato in modo diverso rispetto a quello di destra. Quello di sinistra, infatti, andrà regolato avendo una visuale perfetta su tutto quello che c’è dietro. Sarà opportuno vedere il parafango e la coda della vettura in modo appropriato e senza ostacoli.

Specchietto
Specchietti laterali: ecco il dettaglio ignoto a molti – Motori.News

Lo specchietto di destra dovrà anch’esso essere regolato al meglio, ma sarà opportuno farlo puntando più in basso. Questa soluzione favorirà l’utente non solo in fase di guida, ma anche durante i parcheggi. La visuale, quindi, sarà sempre perfetta. Ma quale dettaglio nessuno ha notato fino a oggi? Scopriamolo!

Oltre all’avere la coda dell’auto sempre visibile, a sinistra sarà opportuno orientare lo specchietto avendo l’apertura della portiera posteriore visibile. Per quanto concerne, invece, lo specchietto di destra, la regolazione dovrà avvenire avendo tutte e due le aperture delle portiere – quella anteriore e quella posteriore – visibili. In questo secondo caso – come anticipato prima – la regolazione dovrà avvenire puntando un po’ più in basso rispetto allo specchietto di sinistra!

Questo dettaglio è fondamentale, perché indica – attraverso un trucchetto intuitivo – la perfetta regolazione dei due specchietti laterali!

Specchietto laterale
Specchietto laterale – Motori.News

Infine, enunciamo un aspetto maggiormente tecnico per chi è alle prime armi o ha da poco preso la patente. Nelle macchine moderne gli specchietti laterali potranno essere facilmente regolati per mezzo di una pulsantiera posta alla sinistra del guidatore. Essa è elettronica e facilmente utilizzabile da tutti! Regolate sempre al meglio gli specchietti laterali e seguite questo valido consiglio appena detto!