Specchietti, perché tutte le notti devi coprirli con delle bustine di plastica

Gli specchietti retrovisori sono fondamentali in auto perché ci permettono di tenere sotto controllo la strada mentre si è alla guida. Infatti come insegnano a scuola guida vanno sempre sistemati prima di accendere l’auto.

Sacchetto specchietto
Sacchetto specchietto – Motori.news

Questi elementi aumentano il livello di sicurezza di qualsiasi mezzo, per cui devono essere sempre puliti.

Lo specchietto retrovisore è nato 106 anni fa, era il 1911, a proporlo su il pilota Ray Harroun, che vinse la 500 miglia Indianapolis montando su una Marmon questo strumento che fino ad allora era sconosciuto.

Tutti gli altri piloti ospitavano il meccanico a bordo che li informava della situazione del traffico alle loro spalle. Ray Harroun invece aveva montato lo specchietto in posizione centrale, dietro il veicolo.

Questo permetteva di sapere cosa stesse accadendo dietro la vettura, senza avere un’altra persona a bordo e quindi dover sostenere più peso, procedendo di conseguenza più lentamente.

Specchietto obbligatorio in auto

L’obbligo dello specchietto retrovisore è stato introdotto il 1° gennaio 1977. Lo specchietto è composto dal vetro, dal supporto che sorregge la lente, che consente anche la regolazione dello stesso.

Poi c’è il braccio che lo fissa alla al parabrezza oppure al telaio. Nelle auto più recenti è presente anche una telecamera, che consente di tenere sotto controllo la macchina e tutto ciò che c’è dietro, per evitare di urtare contro altri veicoli o ostacoli durante il parcheggio.

Può succedere di vedere in giro delle auto che hanno gli specchietti coperti con un sacchetto di plastica e di chiedersi il motivo.

Ecco perché coprire lo specchietto con un sacchetto

Ovviamente a primo impatto può sembrare strano, eppure può tornare utile sapere che quel sacchetto salva la vita perché permette di rimuovere il ghiaccio che si crea durante una nottata gelida d’inverno in pochi secondi.

Specchietto auto
Specchietti – Motori.news

Quando la mattina si esce di casa per andare al lavoro è fastidioso per tutti quanti trovare la neve e il ghiaccio sullo specchietto. Il motivo è semplice, significa perdere molto tempo per pulire lo specchietto e averlo pulito e limpido come sempre.

Doverlo pulire vuol dire arrivare tardi al lavoro. Ecco perché mettere un sacchetto e quindi avvolgere gli specchietti può essere la soluzione del secolo.

Guidare con gli specchietti laterali ghiacciati è pericoloso, significa praticamente perdere gli occhi. Per cui per evitare problemi basta fissare il sacchetto sullo specchietto, tenendolo stretto con un elastico in modo che l’aria non fuoriesca.

Quando al mattino si va a prendere l’auto, lo specchietto è completamente privo di ghiaccio. Basta togliere il sacchetto e andare via senza perdere nemmeno un minuto di troppo.