Specchietti retrovisori, li hai sempre messi nella maniera sbagliata: solo così ti salvano la vita

Prendere la patente e di conseguenza imparare a guidare ci darà una certa libertà ed indipendenza eppure non smetteremo mai realmente di migliorare le nostre abilità come guidatori. Ad esempio abbiamo sempre sbagliato ad usare gli specchietti retrovisori.

Specchietti retrovisori
Specchietti retrovisori – Motori.News

Per stare in strada però dovremo essere sempre responsabili e vigili sia per noi stessi sia per chi abbiamo intorno. A scuola guida, quindi, noi abbiamo imparato le basi per saper guidare ma sono tantissimi i consigli che non sono stati riportati sui libri e che possono esserci utili.

Lo specchietto retrovisore possiede una funzione segreta che in pochi conoscono

Quest’oggi, infatti, andremo a vedere alcuni trucchetti per migliorare la vostra esperienza alla guida. Ad esempio in molti hanno sempre sbagliato a piazzare gli specchietti retrovisori. O ancora, ascoltare musica techno mentre siamo al volante ci farà guidare peggio.

specchietti
Specchietto Retrovisore- Motori.News

Il primo consiglio, il quale risulta a dir poco fondamentale, è di fare attenzioni ai vari punti ciechi. Ad esempio alle nostre spalle sul fianco destro difficilmente ci accorgeremo dell’arrivo di un’altra auto.

Risulta, infatti, molto difficile vedere aldilà dell’angolo posteriore della nostra vettura. Torniamo a parlare della musica techno con lo studio condotto dal professor Warren Brodsky, il quale sostiene che le canzoni con un ritmo veloce possono renderci particolarmente spericolati al volante.

Nello specifico sui 28 guidatori che hanno preso parte all’esperimento, coloro che hanno dimostrato di avere maggiori possibilità di essere coinvolti in un incidente erano quelli che ascoltavano musica con un ritmo che arriva fino a 120 battiti al minuto.

specchietti
Freno a mano- Motori.News

La scuola guida non ci insegnerà tutti i trucchetti per essere un buon automobilista

Una delle cose maggiormente trascurate dalle scuole guida, quindi, è il freno a mano. Questo, infatti, dovrà essere utilizzato solamente nelle situazioni d’emergenza. Ma allo stesso tempo dovremo imparare quando non sarà necessario utilizzarlo.

Discorso simile per il clacson il quale dovrà essere utilizzato con un rapido colpo e solamente per avvertire. Ad esempio se ci troveremo nel punto cieco di qualcuno sarà il modo migliore di segnalare all’altro guidatore la nostra presenza.

Al contrario, invece, dovremo utilizzare un segnale acustico prolungato in caso di pericolo come ad esempio se ci troveremo dinanzi a noi qualcuno che sta facendo inversione e che non ci ha visto.

specchietti
Clacson- Motori.News

Ci sono diversi trucchi, inoltre, anche per riprendere il controllo dell’auto. Nello specifico se l’auto ha lo sterzo sull’asse posteriore non dovremo frenare anzi l’opzione migliore sarà sterzare proprio nella direzione in cui l’auto sta slittando.

Se invece l’asse sarà sulle ruote anteriori basterà semplicemente mollare l’acceleratore e torneremo in carreggiata in men che non si dica.

Gli specchietti retrovisori, come detto invece, hanno una modalità nascosta ai più. Quest’ultimi, infatti, possono essere regolati per la modalità notturna in modo da tenerci maggiormente al sicuro mentre guidiamo di notte.