Specchietti retrovisori, manutenzione obbligatoria: passi i guai se non lo fai

Ogni auto dispone di alcuni elementi obbligatori. Uno di questi è, senza dubbio, quello dello specchietto retrovisore. Esso dovrà essere sempre funzionale allo scopo di poter vedere cosa accade dietro di te in ogni situazione. Il conducente non deve mai sottovalutare questo aspetto, dal momento che avere sempre sott’occhio la situazione alle spalle della nostra auto è fondamentale. Ciò vale sia quando si circola in strada sia quando si effettuano le manovre per il parcheggio. Ma cosa accade se i tuoi specchietti retrovisori non sono in regola? Ecco la giusta manutenzione da fare su questi elementi per non incorrere mai in multe e pericoli.

Specchietti retrovisori
Specchietti retrovisori – Motori.news

Gli specchietti retrovisori in regola sono qualcosa di assolutamente necessario per poter circolare in strada. Ogni auto dispone di questi elementi sia dalla parte del guidatore sia dalla parte destra. Ma cosa dice il Codice della Strada in merito a questi elementi? Cosa è necessario fare per averli sempre a norma?

Dal lontano 1977 è obbligatorio nel nostro Paese circolare in strada con almeno uno specchietto retrovisore a norma. Si fa riferimento, però, solo a quello posto sul lato sinistro, cioè quello del conducente del mezzo. Questo, stando alla legge, è l’unico specchietto retrovisore obbligatorio da avere.

Quello posto sul lato destro, invece, potrebbe anche non esserci. Le macchine di oggi, però, presentano tutte anche lo specchietto retrovisore sul lato destro. Esso, infatti, aumenta la visuale del guidatore in ogni situazione. Buona prassi, quindi, è avere anche tale elemento funzionante e attivo.

Chi dovesse essere “beccato” nel circolare con lo specchietto retrovisore rotto o non funzionante, rischia di incorrere in multe molto severe. Esse vanno da un minimo di 80 euro fino a un massimo di 318 euro.

Appena ti accorgi che il tuo specchietto retrovisore è rotto o ha subito un malfunzionamento, non devi fare altro che andare dal meccanico e procedere alla sua riparazione o – nei casi più gravi – al cambio di tale elemento.

La manutenzione degli specchietti retrovisori è molto importante. Infatti, può sembrare strano, ma anche questi elementi si usurano nel corso del tempo. Inoltre, possono essere urtati da altre auto in transito e subire delle rotture. Vediamo cosa c’è da sapere su questo argomento.

Gli specchietti retrovisori devono essere sempre perfettamente funzionanti: ecco cosa devi fare

Gli specchietti retrovisori di oggi sono cambiati rispetto a quelli di tanti anni fa. Infatti, questi elementi sono diventati anch’essi tecnologici. In passato, la regolazione di essi avveniva solo manualmente. Era importante, quindi, posizionare al meglio tali elementi, in modo tale da vedere ciò che accadeva alle spalle del veicolo. Non era, quindi, necessario apportare molta manutenzione a tali elementi. Oggi le cose sono cambiate. Scopriamo il perché.

Specchietti retrovisori
Specchietti retrovisori – Motori.News

Gli specchietti retrovisori dovranno essere sempre puliti e integri. Un componente rotto, infatti, può farci subire una ammenda salata, come abbiamo detto in precedenza. Lo specchio pulito, inoltre, ti consente di avere una visibilità maggiore. Prima, ogni utente doveva provvedere personalmente alla pulizia dello specchietto, il quale poteva sporcarsi e appannarsi in alcune situazioni.

Oggi, invece, non è più così. Come detto, i migliori specchietti retrovisori sono altamente tecnologici e consentono di riscaldare il vetro, evitando l’appannamento di esso in ogni momento. Una soluzione innovativa, per migliorare il comfort, la sicurezza e la praticità dell’utente alla guida.

Inoltre, la regolazione di essi potrà avvenire direttamente all’interno dell’auto, attraverso alcuni comandi elettrici, posti nelle vicinanze del finestrino. Come accade per la regolazione del vetro del finestrino, quindi, anche la posizione e l’angolazione degli specchietti potrà essere regolata per mezzo di alcuni pulsanti.

Manutenzione specchietti
La manutenzione degli specchietti retrovisori di oggi è fondamentale: ecco i dettagli – Motori.News

Come ovvio che sia, però, tutte le parti dell’auto di oggi sono maggiormente tecnologiche, ma anche più fragili. Gli specchietti di ultima generazione, quindi, sono maggiormente soggetti a usura e rotture nel corso del tempo.

Oltre al classico urto con un’altra vettura, il quale può causare la rottura dello specchietto, è possibile incorrere in altri guasti strutturali. Il sistema di riscaldamento automatico e la regolazione elettrica può non funzionare dopo un po’ di tempo, a causa dell’usura dei cavi.

I comandi elettrici possono ossidarsi o subire – nel corso del tempo – dei danni strutturali. Occorre, quindi, controllare spesso che tutto sia in regola, apportando la giusta manutenzione. In caso di guasti, come detto, sarà indispensabile recarsi subito in officina e far tornare come nuovi questi elementi.