Specchietto retrovisore, questa levetta ha una funzione nascosta: non ci crederai

Tutti noi abbiamo almeno un’auto per famiglia, perché oggi nessuno ha il tempo o la voglia di spostarsi a piedi o di dipendere dai mezzi pubblici, dove ci sono e dove svolgono il loro servizio costantemente. Eppure nonostante usiamo l’auto giornalmente, non tutti si sono accorti che dietro lo specchietto retrovisore, c’è una leva.

Levetta importantissima
Levetta importantissima – Motori.News

L’automobile è composta da piccole parti che difficilmente si notano se non si ha l’occhio attento. Nel libretto non sono indicate tutte le componenti, per cui alcune cose si scoprono soltanto con il tempo e con l’uso continuato.

Oggi in molti vorrebbero sapere a cosa serve la leva dello specchietto retrovisore, che in pochi usano come si dovrebbe fare. C’è per esempio chi appende allo specchietto o alla leva stessa, il profumatore dell’auto, chi i gioielli e chi addirittura le mascherine soprattutto in tempo di pandemia. In realtà bisognerebbe sapere che l’abitudine di appendere gioielli sulla leva dello specchietto può anche essere pericolosa o dannosa per sé e per gli altri conducenti.

La leva dello specchietto se usata scorrettamente può anche causare incidenti

A causa del Sole, i gioielli appesi alla leva dello specchietto retrovisore, potrebbero abbagliare le auto e causare incidenti. Poi c’è una piccola parte degli automobilisti che la usa correttamente e sa che questa è molto importante perché aumenta il livello di sicurezza sulle automobili.

La leva dello specchietto, dà la possibilità di avere un’ottima visibilità sia laterale che posteriore del veicolo. Gli specchietti retrovisori hanno uno specchio, poi un supporto che va a sorreggere la lente e il braccio che tiene il tutto. Infine c’è una levetta che si vede benissimo se si fa attenzione e che è posizionata proprio dietro lo specchio.

Questa consente di posizionare lo specchietto in alto o in basso, quindi sistemarlo come meglio si crede e come può tornare realmente utile. La leva dello specchietto ha un ruolo fondamentale sia di giorno che di notte, perché andando a gestirne la direzione, si protegge chi è la guida dalle luci delle altre macchine.

Leva-Motori.news

Di giorno e di notte la leva dà visibilità piena a chi è alla guida

Quando si guida di notte spesso si corre il rischio di rimanere accecati dalle luci delle altre auto, perdendo addirittura il controllo del mezzo. In questo caso basta spingere o tirare la leva dello specchietto ed ecco che il problema è risolto.

Per farlo correttamente basta ruotare la leva nella posizione che meglio può essere di aiuto. Una volta scoperto questo trucchetto probabilmente molti conducenti non riusciranno più a farne a meno perché facilita di molto la guida in diverse situazioni.