Specchio retrovisore, avete mai fatto caso a questa levetta? La userai sempre

L’uso dello specchio retrovisore è fondamentale quando si è alla guida dell’auto, perché permette di tenere sotto controllo la strada, il proprio mezzo e tutti gli altri presenti dietro oppure ai lati del proprio veicolo.

Specchio retrovisore
Specchio retrovisore -Motori.news

Lo sappiamo tutti quanti, perché ci viene spiegato a scuola guida, se ne parla durante le lezioni di teoria e poi ovviamente durante la pratica: la prima cosa da fare quando si sale in macchina è sistemare lo specchietto retrovisore.

Questo deve essere posizionato correttamente, in modo tale da poter essere utilizzato secondo le esigenze di tutti gli automobilisti. Per cui soprattutto quando a guidare una macchina sono più persone dello stesso nucleo familiare, prima di accendere il motore si consiglia di fare attenzione a come lo specchietto retrovisore è posizionato.

Una volta fatto si può partire in tutta sicurezza avendo una perfetta visibilità posteriore, tutto sotto controllo in qualsiasi momento.

La levetta presente sullo specchio retrovisore, ha un perché, ecco qual è

Sullo specchio retrovisore è presente una levetta che non funge ovviamente da elemento riempitivo, né tanto meno serve ad abbellire la macchina impreziosendola con dei dettagli sparsi qua e là. Serve a fare qualcosa di molto più importante di quel che si pensa.

La levetta serve a spostare il vetro dello specchietto retrovisore che non è piatto, ma curvo e spesso da una parte. Il dislivello è stato pensato per poter gestire la riflessione della luce diretta e quindi per dare modo a chi è alla guida di regolare il dispositivo come meglio credere, evitando l’abbagliamento nel corso delle ore notturne.

specchio retrovisore-Motori.news

Regolare lo specchio da una semplicissima leva, ecco come e perché

Quindi quando serve, basta regolare la levetta spostandola verso il basso oppure verso l’alto per cambiare la riflessione della luce e non avere timore di essere abbagliati mentre ci si trova alla guida a qualunque ora.

Si può essere abbagliati non soltanto dalla luce del sole, in particolare in alcuni momenti della giornata, ma anche dai fari delle auto presenti dietro o in fase di sorpasso. Può sembrare banale ma non lo è affatto, perché un minimo errore o una minima distrazione, può essere causa di incidente. 

Alcuni incidenti causati proprio dal sole o dalle lui delle altre auto dimostrano quanto sia pericoloso essere abbagliati mentre si è alla guida.

Per questo motivo tutti noi dovremmo imparare ad utilizzare la levetta dello specchietto retrovisore, che ci consente di risolvere la problematica in pochi secondi, senza problemi.