Specchio retrovisore: sai a cosa serve la levetta? La vera funzione è sconosciuta

Lo specchio retrovisore è un elemento fondamentale per la sicurezza in auto: molti non sanno però a cosa serve la levetta. È molto semplice.

Specchio retrovisore
Specchio retrovisore – Motori.news

Lo specchio retrovisore dell’auto è uno degli strumenti più importanti per la sicurezza durante la guida. La sua funzione principale è quella di fornire al conducente una vista posteriore del veicolo, consentendo di vedere i mezzi che si avvicinano da dietro e di effettuare cambi di corsia in modo sicuro.

La levetta dello specchietto retrovisore è un componente altrettanto essenziale di questo oggetto perché consente di regolare la sua posizione, migliorando la sua efficacia e utilità.

Prima di vedere in che modo, facciamo un cenno storico: Lo specchietto retrovisore dell’auto è stato inventato per la prima volta nel 1911 da Elmer Berger, un ingegnere americano. Inizialmente, lo specchietto era costituito da un pezzo di vetro montato in una cornice in metallo che veniva fissata all’interno del veicolo.

Nel corso degli anni, il design e la tecnologia dello specchietto retrovisore sono progrediti notevolmente e la levetta è stata introdotta per consentire ai conducenti di regolarlo a seconda delle loro esigenze di guida.

A cosa serve la levetta dello specchio retrovisore dell’auto?

La levetta dello specchietto retrovisore dell’auto serve a regolare la sua posizione in modo che il conducente possa vedere gli oggetti che si trovano dietro di lui in modo chiaro e preciso a seconda della luminosità esterna.

Specchietto retrovisore auto
Specchietto retrovisore auto – Motori.news

Sono previste due posizioni differenti: In posizione “giù”, lo specchietto è orientato verso il basso e viene utilizzato per vedere gli oggetti che si trovano vicino alla parte posteriore dell’auto, ad esempio durante le manovre di parcheggio.

In posizione “su”, lo specchietto è orientato verso l’alto e viene utilizzato per vedere gli oggetti che si trovano più lontano: inoltre, questo espediente permette di “scurare” la superficie ed evitare che eventuali abbaglianti alle nostre spalle o delle luci molto forti possano disturbarci alla guida.

Gli specchietti retrovisori moderni senza leva

Alcuni veicoli moderni di ultima sono dotati di uno specchietto retrovisore che si regola automaticamente in base alla luminosità esterna.

Questa funzione è particolarmente utile quando si guida in condizioni notturne: una fotocellula presente sulla parte posteriore dello specchio permette di “scurire” la superficie quanto basta per evitare che qualsiasi luce possa abbagliarci.

Specchio retrovisore
Specchio retrovisore e levetta – Motori.news

La levetta dello specchio retrovisore dell’auto è dunque un componente essenziale che ci consente di regolare la sua posizione in base alla nostra esigenza di guida. Grazie alla levetta, abbiamo modo di vedere gli oggetti che si trovano dietro di noi in modo chiaro e preciso, migliorando così la sicurezza sulla strada.

Per questo motivo, diventa importante saper utilizzare correttamente la levetta dello specchietto retrovisore dell’auto per sfruttarne al meglio le funzionalità e garantire la propria sicurezza durante la guida.