Spia auto, questa non la conosce nessuno: se si accende rischi grosso

Le spie auto sono veramente tantissime, tutte di vario genere, di conseguenza indicano tutte qualcosa di diverso.

Spia auto
Spia auto – Motori.News

Ecco perché dovremmo conoscerle e saperle riconoscere per salvaguardare il veicolo e assicurare lunga vita.

Una spia auto accesa, non considerata come si dovrebbe e quindi sottovalutata potrebbe lasciarci a piedi quando meno ce lo aspettiamo.

Spie auto, conoscerle e riconoscerle è fondamentale

Tutti noi conosciamo soltanto le spie auto principali non considerando il fatto che sono tutte più o meno importanti per cui tutti i simboli presenti sul cruscotto andrebbero letti con attenzione per evitare problemi improvvisi.

Prima di avviare l’auto, bisogna controllare che sul cruscotto tutte le spie accese siano nella norma e che non ce ne siano delle altre in più preoccupanti. Per esempio non tutti si saranno accorti di una spia che compare all’improvviso sul cruscotto dell’auto, che ha il simbolo della nuvola.

Ovviamente non indica che il cielo è nuvoloso e che sta per piovere, ma qualcosa di più, che richiede interventi rapidi a meno che non si vogliano rischiare conseguenze importanti.

Sul cruscotto compaiono sempre diverse luci, quelle verdi e quelle blu informano che c’è un sistema acceso, la luce gialla indica che la macchina richiede riparazione o assistenza mentre la luce rossa che appare sul cruscotto richiede manutenzione immediata.

A volte le luci rosse indicano problemi di surriscaldamento al motore, altre semplicemente che si sta guidando con la cintura di sicurezza slacciata. Insomma bisogna saper scindere le situazioni e capire di cosa si tratta per non sbagliare.

spie auto-Motori.news

Ecco cosa fare in queste situazioni

Ma tornando al segno della nuvola, questa è presente sui veicoli con il motore a diesel con catalizzatore che funziona con l’adblue. Questo sistema va ad iniettare una piccolissima quantità di liquido che fa funzionare il motore. Non è necessaria la ricarica frequente, quando serve ricaricare si accendono le spie auto.

Ci sono tre spie in particolare, quella gialla indica che il serbatoio è quasi vuoto, ma si è ancora in tempo per riempirlo. La spia si spegne quando il serbatoio è pieno. Se non si provvede piano piano la spia diventa rossa e il motore una volta spento non si accende più. In poche parole, si rimane a piedi.

Se mentre si è alla guida il sistema rileva un malfunzionamento improvviso e quindi si accende la spia dell’adblue, l’unica cosa da fare è chiamare subito un meccanico ed evitare di guidare con la spia accesa perché ignorare l’avviso significa rischiare che l’auto non parta più.