Spia auto, questa non l’avete mai vista: non immaginerete mai a cosa serve

Ci sono tantissime spie che possono essere segnalate ogni giorno sul cruscotto della vostra auto. In alcuni casi, possono essere dei semplici avvertimenti o alcuni contatti. Altre volte, invece, sono segnali circa effettivi malfunzionamenti da non sottovalutare mai. Inoltre, non sempre tali icone possono essere conosciute da tutti. Andiamo a scoprire il significato di una specifica spia auto che può apparire sul vostro cruscotto. Ecco tutti i dettagli in merito a essa.

Spia auto
Spia auto – Motori.news

Le spie che si accendono sul cruscotto ci permettono di avere ben chiara la situazione relativa al funzionamento della nostra auto. Molte volte, le icone che appaiono sono semplici segnali che ci informano dell’accensione delle luci o di altri elementi importanti. Altre volte, invece, possono segnalare effettivi malfunzionamenti di alcune componenti.

Non bisogna mai e poi mai ignorare il dettaglio relativo all’accensione di una delle tante spie che possono apparire sul cruscotto. Molto spesso, infatti, alcuni automobilisti credono che esso possa essere solo un contatto e sono portati a guidare come se nulla fosse.

Se davvero è presente un malfunzionamento, però, tale modo di agire potrebbe essere davvero rischioso. Se non volete compromettere le prestazioni della vostra auto o, peggio, se non volete che essa possa lasciarvi all’improvviso a piedi, quindi, è sempre opportuno valutare attentamente ogni aspetto e avere ben chiaro il significato di tutte le possibili spie.

Alcune volte le spie si accenderanno solo alla partenza e poi tutto tornerà come prima. In questo caso non c’è assolutamente da mettersi in allarme. Ma se una o più di esse dovessero rimanere accese in modo fisso, allora sarà importante capire cosa stia succedendo. Recarsi presso un meccanico di fiducia è il consiglio che diamo con massimo vigore.

Vi basterà andare presso una officina, in modo tale da potervi togliere ogni dubbio e chiarire quale possa essere il problema. In alcuni casi, il controllo vi dirà che tutto è in regola e il meccanico farà in modo che la spia possa scomparire dalla vista sul cruscotto. Altre volte, invece, l’accensione non sarà dovuta a un contatto, ma sarà presente davvero un guasto.

Scopriamo oggi una particolare spia che potrebbe accendersi in ogni momento sulla vostra macchina a gasolio. Ecco tutto quello che c’è da sapere a riguardo.

L’accensione di questa spia auto è poco frequente: scopriamo di cosa si tratta

Sul cruscotto della vostra auto alimentata a gasolio potrà in alcuni casi apparire una icona raffigurante una nuvoletta con il gas di scarico che esce fuori da una marmitta stilizzata. Essa fa riferimento alla spia del catalizzatore. Che cosa sta a simboleggiare? A quale rischio puoi andare incontro in caso di accensione di tale spia? Ecco tutto quello che devi sapere in merito.

Spia significato
La spia del catalizzatore per le auto a gasolio: ecco che cosa sta a significare una sua accensione – Motori.News

L’accensione di tale spia indica un possibile malfunzionamento del catalizzatore della macchina diesel. Potrebbero, infatti, essersi accumulate molte polveri sulle pareti di questo importante componente della vettura. I gas di scarico, quindi, non sarebbero purificati al meglio, come dovrebbe, invece, accadere sempre.

Questo malfunzionamento può accadere – alla lunga – su chi utilizza sempre l’auto nel traffico cittadino e per brevi tratti giornalieri. Infatti, questa modalità d’uso della vettura mette più a rischio il catalizzatore e un suo possibile intasamento. La spia potrebbe spegnersi portando il regime del motore su un livello superiore ai 2000 giri. Percorrendo, quindi, strade maggiormente scorrevoli e meno intasate.

In questo modo, le pareti si “puliranno” un po’. Se, invece, la spia dovesse rimanere accesa anche dopo questa mossa, allora è possibile che ci sia realmente un malfunzionamento importante. Sarà, quindi, obbligatorio portare a pulire il catalizzatore in officina, per evitare guai peggiori alla vostra macchina.

Rigenerare questo elemento darà nuova linfa all’auto ed eviterà di incorrere in problemi di maggiore rilevanza. Non sottovalutate MAI, dunque, l’accensione di questa spia.

La spia, inoltre, può rivelare – in caso di accensione fissa – anche alcuni malfunzionamenti con il sistema di alimentazione o con il sensore di livello del fluido di scarico. Un controllo approfondito in una officina specializzata, quindi, è la scelta che consigliamo ampiamente di fare.