Spia auto, se si accende questa sei rovinato: non hai idea di quello che succede all’auto

Quando si accende una spia sul cruscotto si è spesso presi dall’ansia che qualcosa non vada come dovrebbe. Molte volte a far accendere queste spie visive possono essere solo dei contatti. In altri casi, invece, può esserci davvero un danno o un grave malfunzionamento alla tua auto o a una parte di essa. In questo articolo vedremo il significato di una spia “misteriosa”, sconosciuta a moltissimi automobilisti. Ecco tutto quello che c’è da sapere e come fare per risolvere il problema.

spie auto se si accende questa
Spie auto – motori.news

Sei alla guida del tuo mezzo a quattro ruote e all’improvviso noti la presenza di una spia sul tuo cruscotto. Le spie maggiormente conosciute generano ansia minore rispetto ad altre mai viste apparire. Nella maggior parte dei casi, l’accensione di una spia è solo dovuta a un contatto o a problemi di lievissima entità. In alcuni casi, però, esse manifestano un vero e proprio guasto.

A prescindere dalla spia accesa, è sempre meglio non sottovalutare MAI il problema. Recandoti presso la tua officina di fiducia ti toglierai ogni dubbio e tornerai a vivere la tua esperienza in macchina senza preoccupazioni di alcun tipo. Se, invece, dovesse essere accertato un reale problema, non ti pentirai mai della visita dal meccanico.

In questa guida faremo riferimento a una spia che si vede di rado sul cruscotto, a dimostrazione di quanto possa essere davvero grave il malfunzionamento. Stiamo parlando di una spia raffigurante un distributore di benzina con tre gocce d’acqua. Che cosa sta ad indicare tale spia? Ecco tutto quello che c’è da sapere in merito.

La “misteriosa” spia sul cruscotto: ecco tutto quello che devi sapere su questo caso specifico

Ti anticipiamo subito che il problema in tal caso è davvero serio. Dunque, non dovrai MAI ignorare tale informazione presente sul cruscotto e dovrai recarti immediatamente presso il tuo meccanico o la tua officina di fiducia. Infatti, questa misteriosa spia sta a significare la presenza di acqua nel carburante. Ecco tutti i dettagli su questo argomento.

Acqua nel carburante
La spia indicante la presenza dell’acqua nel carburante: fai molta attenzione – Motori.News

Purtroppo, la contaminazione del carburante presente all’interno del serbatoio è un qualcosa che può capitare. In particolare, l’acqua è assolutamente deleteria per i motori alimentati a gasolio. Se hai una macchina diesel, dunque, non dovrai MAI sottovalutare l’accensione di tale spia.

Infatti, l’acqua contaminata nel diesel ha come conseguenza un calo della capacità lubrificante degli iniettori e della pompa. Nei casi più gravi si può anche arrivare alla rottura del motore. Se noti questa spia, quindi, non puoi fare altro che spegnere tutto e allertare la tua officina, specializzata in interventi di questo tipo.

L’acqua comporta una qualità minore del carburante all’interno del serbatoio. Specie i motori di ultima generazione sono maggiormente sensibili alla presenza di un carburante poco qualitativo.

Ma come fa a entrare l’acqua all’interno del serbatoio? Essa può entrare a causa di una guarnizione in gomma compromessa. L’acqua piovana, a quel punto, può entrare con maggiore facilità nel serbatoio. Ma anche la condensa nel serbatoio può essere portatrice di questo problema.

La spia che ti abbiamo descritto ti segnalerà la presenza di acqua sospetta. Ma altri segnali di questo problema potrebbero essere una andatura a strappi, un rumore diverso dalla norma e una maggiore difficoltà nell’accendere la macchina.

Spie sul cruscotto
Spie sul cruscotto – Motori.News

Per eliminare l’acqua dal serbatoio occorre una completa pulizia di esso oppure l’aggiunta di additivi speciali che si legano col carburante. Vista la complessità dell’operazione, ti consigliamo di non effettuare nessuna manovra fai da te, ma di recarti presso il tuo meccanico di fiducia. Egli riuscirà a risolvere il problema.