Spia avaria airbag, non preoccuparti: il trucchetto a costo 0 per risolvere per sempre

L’airbag è un dispositivo di sicurezza dotato di camera d’aria progettato per salvare la vita in caso di grave incidente stradale. In alcuni casi, però, sul cruscotto si accenderà la spia indicante un malfunzionamento dell’airbag. Nella maggior parte dei casi è solamente una segnalazione errata! Ecco come fare per spegnerla e per risolvere velocemente il problema!

Spia airbag
Spia airbag – Motori.News

L’airbag è uno dei dispositivi in grado di salvare vite umane in caso di incidente stradale. L’apertura del cuscinetto, infatti, protegge il conducente o il passeggero a bordo riducendo il rischio che essi sbattano violentemente al vetro o sul cruscotto. Serve, quindi, per cercare di attenuare i danni dovuti a un grave impatto dopo un incidente stradale.

Sono tantissimi i casi di persone che sono riuscite a essere salvate da questo dispositivo di sicurezza dopo un incidente! Ma per quale motivo la spia avaria airbag si accende in alcuni casi? Ecco come risolvere il problema in autonomia!

L’airbag è stato inventato da John Hetrich nel 1952 negli Stati Uniti. Da quel momento in poi, ci sono voluti anni per sviluppare tale brevetto e renderlo disponibile per le vetture di tutto il mondo! Con il passare degli anni è diventato un dispositivo di sicurezza approvato da ogni casa automobilistica e presente anche sulle macchine di bassa cilindrata! Ma come fare in caso di accensione della spia avaria airbag? Ecco tutti i dettagli!

Spia avaria airbag: ecco come procedere in autonomia per risolvere il problema!

Capita spesso di notare sul cruscotto della propria auto l’accensione delle spie indicanti qualche malfunzionamento. Nella maggior parte dei casi, tali spie accese sono dovute a qualche contatto. Per spegnerle sarà necessario recarsi presso la tua officina oppure procedere in autonomia! E nel caso della spia avaria airbag?

Spia avaria airbag
Spia avaria airbag sul cruscotto: ecco come spegnerla in autonomia con una semplice mossa – Motori.News

Può capitare che dopo l’accensione del motore rimanga accesa la spia indicante un malfunzionamento dell’airbag. Essa potrebbe essersi accesa dopo un leggerissimo tamponamento o dopo un urto con il marciapiede o contro un altro oggetto! In alcuni casi, può segnalare anche un malfunzionamento delle cinture di sicurezza! Ma nella maggior parte dei casi, tale segnalazione è dovuto a un semplice contatto. Non sarà, quindi, presente alcun problema all’airbag o ad altri dispositivi!

Ma come fare per spegnere la spia avaria airbag nel caso in cui non ci sia alcun problema legato a un malfunzionamento? Si può procedere tranquillamente in autonomia! Infatti, ti basterà girare la chiave, ma non mettere in moto la tua automobile. A questo punto sarà necessario aspettare 7 secondi con il quadro acceso. Tale operazione andrà effettuata per altre 3 volte. Dopo questa semplice procedura, la spia avaria airbag si spegnerà!

E se non dovesse spegnersi? In caso di mancato spegnimento dopo aver effettuato il reset, non potrai fare altro che recarti presso la tua officina di fiducia. Potrebbero, esserci, infatti, davvero dei malfunzionamenti all’airbag o alle cinture di sicurezza. Ma questi sono casi molto rari! Con la procedura che ti abbiamo indicato, risolverai il problema la maggior parte delle volte!

Airbag
Airbag – Motori.News