Spia batteria: quando si accende corri subito a casa, rischi di rimanere per strada

Quando si accende la spia della batteria può succedere di tutto, e porta sempre brutte notizie. A volte addirittura è un problema gravissimo.

accende spia batteria
accensione spia batteria – Motori.News

La spia della batteria quando si accede, non è mai una bella notizia. Essa porta con sé solo gravi conseguenze. Il terrore di tutti è vedere sul proprio cruscotto la luce rossa con la batteria, soprattutto se non ci troviamo nelle vicinanze di un meccanico o un elettrauto. Un problema enorme e se non siamo sulle strade urbane, quasi sicuramente dovremo chiamare un carroattrezzi, e pagare una bella cifra.

I problemi che provengono dalla batteria

Le cause sono molteplici la più frequente è quella della batteria scarica. Il problema qui è molto grave, perché non c’è nessun’avviso, il fatto accadrà e basta. Una batteria può durare mediamente dai 3 ai 10 anni, quindi un bel lasso di tempo, molto imprevedibile. La soluzione però può essere più semplice del previsto, come utilizzare un voltmetro, collegando i cavi. Quello nero sul negativo, quello rosso sul positivo.

Alternatore della vettura
Immagine dell’alternatore sulle auto – motori.news

Succede però che avvolte sono dei veri e propri pezzi che si rompono, causando un danno più grave, e bisogna portare l’auto dal meccanico. Un problema grande è dato dall’alternatore rotto, ovvero un piccolo generatore di corrente alternata che supporta la batteria e consente il funzionamento del sistema elettronico. Il suo malfunzionamento può derivare da tanti fattori, come la cinghia del motore che collega il motore al l’alternatore, ma anche i cuscinetti delle ruote. Il costo per cambiare l’alternatore poi è alto, si tocca i 120 euro, così stimato. Il pezzo da solo ha un prezzo sui 70 euro, il resto è mano d’opera.

Se si accende la spia ma l’auto resta accesa

Potrebbe capitare che la spia della batteria si accende, ma l’auto resta accesa, questo potrebbe essere un grosso colpo di fortuna. Il comportamento da tenere è semplice, non dovete spegnere la macchina, ma continuare a viaggiare. Il vostro dovere è quello di far ricaricare la batteria, se riuscite sarebbe meglio spegnere la radio, il condizionatore e tutto ciò che è attaccato alla batteria. In questo modo riusciremo a ricaricarla, in maniera autonoma e senza problemi.

Caricare la batteria
Meccanico sta ricaricando la batteria – motori.news

Va da sé che la cosa migliore da fare, anche se l’auto resta accesa è quella di andare dall’elettrauto. Solo lui potrà dirci il motivo vero per cui si è accesa la spia. Il nostro comportamento da tenere sempre, per non incorrere in questo guaio è di fare la manutenzione. Un controllo periodico della batteria e delle componenti ad essa legata, potrà salvarci da possibili problemi e non aver bisogno di soccorso.