Spia freni, se la vedi accesa inizia a preoccuparti: ti salvi solo se fai quest’azione

Sarà capitato a tutti di vedere sul cruscotto della propria auto l’accensione di una o più spie. Ma cosa succede in caso di accensione della spia freni? Ecco il significato e che cosa fare per evitare qualsiasi rischio!

Spia freni - motori.news
Spia freni – motori.news

Quando si accende una spia sul cruscotto vuol dire che qualcosa non va. In questa guida parleremo di una spia di segnalazione in particolare, vale a dire la spia dei freni! Che cosa fare in caso di sua accensione? Ecco tutte le mosse da fare per evitare di incorrere in gravi problemi relativi alla sicurezza tua e degli altri guidatori e pedoni presenti in strada!

Se compare improvvisamente una spia, è buona cosa accertarsi di cosa si tratti. Queste segnalazioni, infatti, informano il guidatore su possibili problemi – più o meno gravi – che dovranno essere risolti al più presto.

Parliamo, come detto, della spia relativa ai freni. Innanzitutto, è bene dire che – in base al modello di automobile – tale segnalazione potrà essere di tipo diverso. I modelli recenti, inoltre, differenziano le varie spie in base al malfunzionamento riscontrato!

La spia rossa con un cerchio e due archi all’esterno e con la presenza di un punto esclamativo o di una lettera ‘P’ indica che l’auto si sta muovendo senza aver tolto il freno a mano. Un qualcosa, quindi, di poco conto. Vi basterà togliere il freno a mano ed essa si spegnerà. Ma occhio! Infatti, la stessa spia potrebbe indicare un guasto dello stesso freno caso, nel caso in cui essa dovesse rimanere accesa!

Spia freni: ecco tutto quello che c’è da sapere e cosa fare!

La seconda spia freni che potrebbe accendersi improvvisamente è quella arancione con la scritta ABS. Essa indica il probabile guasto del sistema ABS, cioè quello che evita alle ruote della vostra automobile di bloccarsi in occasione di frenate molto brusche e improvvise. Anche questo guasto, dunque, potrebbe essere molto grave per quanto concerne la sicurezza stradale!

Spia freni
Spia freni: ecco che cosa sapere in caso di accensione – Motori.News

Un’altra spia freni fondamentale da tenere sott’occhio in caso di accensione è quella relativa all’effettiva usura dei freni. Essa è di colore rosso e presenta un cerchio e due archi esterni, come quella che abbiamo visto nel primo caso, ma senza la presenza del punto esclamativo o della ‘P’ al suo interno!

Quando la seguente spia è accesa sul cruscotto, il significato è abbastanza esplicito. Infatti, indica un problema generale all’impianto frenante. In tal caso è opportuno moderare la velocità, non sottovalutare il problema e recarsi il prima possibile nella vostra officina di fiducia! Potrebbero, infatti, essersi usurate le pastiglie dei freni. In alcuni casi, inoltre, la spia accesa potrebbe indicare anche un problema ai dischi.

In caso di accensione di queste spie, diventa opportuno non sottovalutare il problema. La sicurezza sulla strada è l’aspetto più importante da considerare quando si è al volante! Prestate sempre massima attenzione a ogni segnalazione della vostra vettura!