Spia freni, spegnila senza spendere neanche 1 euro: nessun meccanico te lo dice

Si è accesa la spia dei freni nell’auto e non sai come spegnerla? Sappi che è facile svolgere questo compito e non spendi neanche 1 euro, ma nessun meccanico te lo dice. Vediamo allora come fare per spegnere questa spia e risparmiare!

spegnere la spia dei freni
Spia freni – motori.news

A volta capita di accendere l’auto e di ritrovare la spia dei freni accesa. In questi casi, cosa bisogna fare per spegnerla? Se vai da un meccanico ti chiederà tanti soldi per eseguire un intervento che richiede solamente alcuni minuti. Per fortuna esiste un metodo che ti farà risparmiare e che puoi mettere in pratica facilmente. Vediamo come spegnere la spia dei freni senza spendere nulla!

Perché si accende la spia freni

Quando si accumula l’ossido sui terminali può risultare difficoltoso accendere l’auto e la spia motore si accende. L’accensione della spia dei freni può essere dovuta anche ad un’avaria all’impianto di iniezione, oppure a quello di accensione o ancora può trattarsi di un guasto al trattamento gas di scarico.

spia freni accesa
Spia freni – motori.news

Quest’ultimo caso riguarda soprattutto le vetture a diesel. Per risolvere il problema è necessario effettuare una accurata diagnosi e intervenire subito per ripristinare il guasto.

Tuttavia, molte officine non sono in grado di fare una diagnosi certa e spesso fanno pagare al proprietario della vettura cifre assurde senza però aver aggiustato la spia dei freni definitivamente.

Come far funzionare la spia freni senza spendere nulla

La prima cosa che devi fare per risolvere il problema della spia freni senza spendere nulla è spegnere l’auto e allentare il dado del morsetto dei cavi, sia di quello positivo che di quello negativo.

Accertati se sono presenti delle lesioni, ma se non ci sono puoi procedere ad eliminare l’ossido dai terminali versando sopra della Coca Cola. Strofina i cavi arrugginiti con uno spazzolino da denti vecchio e fai agire il liquido per qualche minuto. Terminata la procedura, accendi l’auto e verifica se la spia freni è spenta.

Un altro metodo per eliminare l’ossido dai cavi è strofinare del bicarbonato con lo spazzolino da denti e poi asciugare con cura. La ruggine si dovrebbe togliere rapidamente e la spia dovrebbe scomparire. Se tutto è a posto puoi di aver fatto tutto senza spendere neanche 1 euro!