Spia gialla ABS, nessuno sa cosa significa veramente: se fai questo rischi la vita

Le spie dell’auto sono tantissime, non sempre si riconoscono perché non tutti abbiamo la stessa conoscenza e la stessa preparazione.

spia abs gialla cosa significa
Spia gialla ABS – motori.news

C’è chi è più informato e chi invece lo è un tantino meno. Coloro che amano le auto sono informati a 360° e quindi sono in grado di riconoscere queste tipologie di spie che avvertono di problemi in arrivo, di malfunzionamenti vari.

Altri invece conoscono soltanto le spie principali, quelle con le quali siamo abituati a confrontarci tutti i giorni. Eppure bisognerebbe avere una preparazione completa per non ritrovarsi all’improvviso in situazioni pericolose e preoccupanti, oltre che parecchio costose.

Spie colorate che si accendono in macchina, ecco cosa indicano

Le spie colorate possono accendersi durante la marcia per tanti motivi, alcune compaiono e scompaiono, altre invece rimangono impresse e sono certamente da verificare. In alcuni casi sono spie di poco conto, in altri invece sono fondamentali, se sottovalutate possono causare danni importanti.

Un solo simbolo infatti può nascondere un guasto costosissimo dietro l’angolo, per cui se ci si rende conto della sua accensione in tempo e si corre ai ripari, si può risolvere un problema in largo anticipo.

Se invece si sottovaluta il problema le conseguenze possono essere veramente drammatiche. Una delle spie diffuse e pericolose è quella che indica l’ABS. Questa spia ha un cerchio rosso, qualora si dovesse accendere indicherebbe per certo un grave malfunzionamento.

Spia abs punto esclamativo rosso
Spia- Motori.News

Ecco cosa indica l’accensione della spia ABS

L’accensione della spia rossa ABS può indicare un guasto all’impianto frenante. L’ABS è il sistema antibloccaggio delle ruote che permette ai freni di funzionare bene e di garantire una buona durata oltre che tanta sicurezza alla guida.

Se si dovesse accendere questa spia, bisogna correre da un professionista nell’immediato per verificare eventuali danni e per evitare che all’improvviso il sistema si blocchi o che la macchina slitti causando incidenti gravi.

Poi c’è un’altra spia colorata, sempre rossa, la cui accensione sul cruscotto potrebbe indicare pericoli immediati. Questa come tutte le altre non va trascurata. Si tratta di una spia rossa con un punto esclamativo che indica che il veicolo perde il liquido dei freni.

In questo caso bisogna chiamare immediatamente i soccorsi ed evitare di proseguire la marcia Il liquido dei freni è responsabile del loro funzionamento. Se dovesse mancare, allora i freni potrebbero smettere di funzionare. Il consiglio è chiamare un carroattrezzi e trasportare l’auto presso un’autofficina autorizzata.

Per quanto possa avere un costo elevato questo potrebbe prevenire esborsi esagerati soprattutto se il danno non dovesse essere lieve.