Spia impatto frontale, perché e quando si accende: sta salvando migliaia di persone

La spia impatto frontale, è una delle tante che compaiono all’improvviso in auto e che non ci dice molto a primo impatto, ma che può essere davvero un salva vita.

Spia impatto frontale
Spia impatto frontale – Motori.News

Si tratta di una luce che mostra la parte anteriore delle auto, può essere illuminata di verde arancione o rosso, si accende per avvertire il conducente del rischio di collisione frontale.

Il sistema si appoggia a quello di controllo e avvisa che ci si sta avvicinando sempre di più ad un ostacolo che può causare un incidente.

L’ostacolo in questione, potrebbe essere un veicolo fermo, la porta di un garage, una portiera di auto aperta, oppure semplicemente un muro.

Perché la spia impatto frontale si illumina

Se la spia impatto frontale si illumina di verde, il sistema è attivo, se si accende di rosso oppure di arancione è in attesa di frenata da parte del conducente. Le spie che si accendono in auto, come la spia di impatto frontale aiutano il conducente a evitare incidenti soprattutto quando si è poco attenti o distratti alla guida per un motivo o l’altro.

Tutte le spie sono importanti, ma non sempre si riconoscono facilmente. Le uniche che siamo in grado di riconoscere sono quelle che indicano componenti della macchina che usiamo sempre, per esempio le frecce.

Una di quelle che difficilmente riconosciamo è quella dello spoiler posteriore, che secondo molti indica il bagagliaio dell’auto aperto o malfunzionante. In realtà si riferisce all’errore nel funzionamento dello spoiler che in genere è montato sulle auto sportive.

Spia impatto frontale-Motori.news

Spia del catalizzatore auto, ecco come funziona il pezzo e cosa può succedere

Un altro segnale che non si riconosce facilmente è quello che indica il catalizzatore auto. Questa spia, ci fa pensare alla piastra per i sandwich che che scalda. In realtà indica eventuali problemi al catalizzatore. Per capire perché si accende però come prima cosa, bisogna chiarire come è composto il catalizzatore internamente e come funziona.

Intanto ha un design a nido d’ape, questo fa sì che la superficie che viene a contatto con il gas aumenti piano piano. Succede però che il metallo scaldando, si deteriora e quindi ostruisce i fori causando il surriscaldamento. Quando la luce si accende, si consiglia di misurare la sonda lambda, perché potrebbe anche essere questa che causa l’accensione della spia e non necessariamente un danneggiamento o un difetto del pezzo. Le auto richiedono attenzione e manutenzione, la disattenzione o la superficialità possono diventare un problema nel tempo.