Spia motore, non farti fregare dal meccanico: se il problema è questo risolvi senza spendere 1 euro

Se accendi l’auto e trovi la spia motore accesa, non commettere l’errore di andare dal meccanico senza aver prima verificato quale possa essere il problema.

Spia motore acceso
Spia motore acceso – Motori.News

Ovviamente rivolgersi al meccanico è la cosa più giusta da fare, soltanto se e quando non ci sono delle valide alternative.

Se e quando è possibile, è meglio cercare di risolvere il problema da soli, per risparmiare quello che si può. Difficilmente il meccanico cerca la vera problematica, di fronte alla spia motore accesa, molti parlano di una sola soluzione, ovvero sostituire direttamente la batteria.

spia motore accesa-Motori.news

Spia motore accesa, cosa fare per risparmiare

La sostituzione della batteria a volte non serve, la spia motore accesa infatti può semplicemente essere causata da dei cavi arrugginiti, basta intervenire su di essi per risolvere in pochi minuti e soprattutto a costo quasi zero. Il meccanico lo sa, difficilmente lo dice per tornaconto personale.

L’accumulo di ossido sui terminali, può essere un problema che alla lunga può anche compromettere l’accensione dell’auto. In questo caso, basta pulire i cavi con un po’ di coca cola punto. A quanto pare non è utile soltanto in tavola, ma anche per le auto.

Per iniziare la pulizia, basta spegnere l’auto, per ridurre la possibilità di causare danni ben maggiori, allentare il dado del morsetto del cavo negativo, fare la stessa cosa con il cavo positivo, controllare bene la batteria per vedere se ci sono delle crepe dalle quali potrebbe uscire fuori dell’acido. Quindi versare sopra un pochino di coca-cola oppure di bicarbonato. Nel caso del bicarbonato ne basta soltanto un bicchiere.

La coca cola o il bicarbonato possono essere strofinati sopra i cavi arrugginiti tramite un vecchio spazzolino da denti. In alternativa, se non si ha tempo, si può soltanto versare la bibita sulla batteria e lasciare che il liquido agisca da solo. Una volta fatto, si stringono i terminali e poi si accende l’auto per verificare che tutto sia andato bene e che la spia motore accesa, sia scomparsa.

Come prendersi cura dell’auto e dei cavi

Poi è una buona abitudine usare un detergente per la pulizia della batteria, si tratta di spray con formule specifiche che eliminano la presenza di eventuali corrosioni. Si tratta comunque di prodotti che non vanno usati spesso, sono consigliati soltanto una volta al mese al massimo, perché alla lunga possono anche causare problemi.

Quando si usano questi prodotti, è consigliato inoltre usare dei guanti e togliere anelli e bracciali, che non solo possono impigliarsi tra i cavi ma che possono addirittura generare delle pericolose scariche elettriche.