Spia motore, suona il clacson per 30 secondi e vedi che succede: risparmi un sacco di soldi

Spia motore accesa oppure lampeggiante, quando succede, ci si chiede quale può essere il motivo e come risolvere il problema, soprattutto quando si è lontani da casa e nessuno può raggiungerci e correre in nostro soccorso.

Spia motore clacson
Spia motore clacson – Motori.News

La spia motore accesa si riconosce per la forma in quanto somiglia a un rubinetto, giallo oppure arancione. Nelle auto moderne compare anche un messaggio sul display, in quelle vecchie soltanto l’icona.

Nelle normali condizioni si accende per pochissimi secondi e poi si spegne. Se resta accesa invece può segnalare dei guasti. I problemi solitamente sono relativi al propulsore e all’accensione.

Spia motore accesa, anomalie dell’impianto

La spia motore accesa segnala delle anomalie all’impianto di scarico oppure al sistema di alimentazione. Una spia lampeggiante indica problemi al catalizzatore, che possono essere minimi oppure importanti. La spia accesa non è l’unico segnale di malfunzionamento del mezzo, si nota anche che il veicolo non riesce ad accendersi come sempre, che si spegne continuamente o che mentre si è in marcia si procede con difficoltà.

Poi, ci potrebbe essere un altro motivo, ovvero il carburante sporco. Purtroppo in questo caso rendersi conto prima, per non avere problemi, non è facile. Infine, si potrebbe anche trattare di un errore commesso al rifornimento, ovvero succede quando in una macchina a diesel si mette la benzina. Per evitare di circolare con la spia motore accesa, bisognerebbe portare subito l’auto in officina in modo tale da far risolvere la problematica da un professionista subito.

spia motore accesa-Motori.news

Come risolvere il problema della spia motore accesa in pochi minuti in chiave fai da te

Se però nei paraggi non c’è un’autofficina disponibile e non si ha nessuno a cui chiedere aiuto, si può ricorrere al fai da te. Quindi si può decidere di scollegare la batteria cancellando la memoria dell’auto, per esempio in questo caso si perderebbe la memoria della radio.

Oppure si può tenere premuto il clacson 30 secondi, per scaricare l’elettricità rimasta o semplicemente attendere 15 minuti per ripartire. Infine si può scollegare e collegare nuovamente la batteria per resettare la memoria dell’auto. Quando i codici vengono cancellati, la spia motore si spegne.

Questo non vuol dire che il problema sia stato definitivamente risolto, soltanto che la spia si è spenta, per il momento. Il problema in genere persiste e anche se non si presenta nell’immediato, non è detto che non succeda qualche guida dopo. Insomma il consiglio è di rivolgersi immediatamente ad un elettrauto per essere certi di poter affrontare lunghi viaggi o spostamenti anche brevi senza paura.