Spia motore, suona il clacson per 30 secondi e vedi cosa accade: incredibile

Si è accesa la spia motore dell’auto e vorresti spegnerla? Con il trucco del clacson puoi risolvere: ecco in cosa consiste e perché funziona

Spia motore
Spia motore – Motori.News

Il grande incubo di ogni automobilista è tornato: si è accesa la spia motore. A cosa serve? Parliamo di un indicatore che segnala una possibile avaria al sistema di propulsione della vettura.

Attenzione, non è detto che si tratti necessariamente di qualcosa di grave, anche se un controllo è sempre meglio farlo. A causare l’accensione della spia possono essere problematiche relative all’avviamento, all’accensione dell’auto oppure allo scarico.

Proprio quest’ultima causa è quella più frequente, specie tra le vetture dotate di FAP, il Filtro Anti Particolato, la cui funzione può causare facilmente l’accensione della spia. E non è detto appunto che sia qualcosa di molto grave: probabilmente vi sono dei residui di carburante che ne impediscono il normale funzionamento, inibendo l’attività del motore. Ecco perché si accende la spia.

In altri casi può essere invece qualcosa di molto più grave e che necessita di essere indagata il prima possibile da parte del nostro meccanico di fiducia. Non perdere mai tempo, specie se la tua macchina non è dotata di un sistema di bordo che ti fornisca informazioni aggiuntive sulla causa del problema.

Spia avaria motore
Spia avaria motore – Motori.news

Se nel frattempo però vuoi spegnere la spia, magari perché vuoi evitare l’ansia nel vederla accesa oppure perché sei sicuro che si tratti “soltanto” del Filtro Anti Particolato, c’è un metodo molto originale che ti permette di farlo in appena 30 secondi.

Suona il clacson per 30 secondi e la spia di avaria motore sparirà per magia: come funziona

Tutto quello che devi fare per spegnere la spia di avaria motore, ed eventuali altre spie che ti danno fastidio e sei sicuro non siano correlate ad un problema grave, ti basta fare una cosa molto semplice.

Stacca la batteria. Sì, hai letto bene. Una volta staccata la batteria dovrei premere il clacson per circa 30 secondi o comunque il tempo necessario affinché l’elettricità rimasta nel condensatore si esaurisca e di conseguenza la macchina si “zittirà”.

Avrai notato nel frattempo che si saranno spente anche le famigerate spie, inclusa quella di avaria del motore. A questo punto puoi attendere circa 15 minuti, riattaccare la batteria e accendere la vettura come se nulla fosse.

Suonare il clacson per 30 secondi
Suonare il clacson per 30 secondi – Motori.news

Questo non significa naturalmente che qualsiasi cosa abbia fatto accendere la spia si sia risolta per magia. Appena ti è possibile dovresti recarti presso la tua officina di fiducia per indagare il problema in modo da capire se si tratti di una cosa facilmente risolvibile o di una questione che ti costerà qualche soldino.

Ricorda infine che un’azione del genere ha conseguenze irreversibili anche su altri aspetti dell’auto: ad esempio, perderai del tutto le frequenze salvate alla radio. Insomma, pensaci bene prima di farlo.